Home » Cultura&Spettacoli » Dal 1 al 13 agosto- Al via il Palio Ermocolle: poesia, musica e teatro in luoghi di grande fascino e bellezza del territorio

Dal 1 al 13 agosto- Al via il Palio Ermocolle: poesia, musica e teatro in luoghi di grande fascino e bellezza del territorio

L’Associazione Culturale Ermo Colle ha presentato il 25 luglio, presso le eleganti Sale Amedeo Bocchi di APE Parma Museo (il nuovo centro culturale e museale di Fondazione Monteparma), il programma della diciottesima edizione del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle.

Il Palio da sempre si svolge in luoghi di grande fascino e bellezza.

Saranno ville, cantine, castelli, borghi e luoghi del territorio di importante rilevanza naturale e paesaggistica ad accogliere quest’anno gli spettacoli in gara.

Caratteristica peculiare dell’Associazione Ermo Colle è quella di promuovere e divulgare l’attività poetica, musicale e teatrale nei luoghi dove non vi sono teatri e di farli scoprire, con attenzione alla promozione del territorio, al grande pubblico che segue l’iniziativa.

Da alcuni anni l’attività dell’Associazione è rivolta verso l’impegno civile e il coinvolgimento dei cittadini in progetti di comunità sociale e questo, unito all’educazione teatrale nelle scuole, sono i tratti peculiari dell’attività dell’Associazione Ermo Colle. Gli spettacoli fuori concorso pensati e organizzati da Ermo Colle Teatro saranno di apertura nei giorni immediatamente precedenti al Palio.

 

Prima del Palio

Il 26 luglio alle ore 21,15 a Campora (Neviano degli Arduini), in collaborazione con Comune di Brescello (dove è già stato presentato lo scorso giugno) e il Festival di Resistenza – Istituto Alcide Cervi, con l’ideazione e conduzione di Adriano Engelbrecht, sarà presentato ORATORIO II° DI RESISTENZADEMOCRATICA,risultato di un costante e intenso laboratorio teatrale la cui peculiarità consiste nella costituzione di un gruppo di lavoro composto dagli stessi cittadini del paese.

Sono gli stessi cittadini che restituiscono, attraverso un oratorio per voci e suoni, le parole asciutte, penetranti, vivide che lo scrittore Marco Mancassola crea nel raccontare e rianimare, attraverso l’immaginazione letteraria, la storia di Giuseppe Di Matteo, il giovanissimo bambino sequestrato e ucciso brutalmente dalla mafia più di venti anni fa. Una riflessione in forma scenica e di lettura, fatta da voci autentiche per riconsegnare alle parole il loro valore democratico, unico strumento possibile contro qualsiasi tipo di illegalità.

 

Il 28 luglio alle ore 21,15 presso il Castello di Corniglio verrà presentato l’esito del laboratorio teatrale condotto da Ermo Colle Teatro presso la scuola secondaria di primo grado di Tizzano: HO SOLO BISOGNO DI SILENZIO.

Le parole spesso escono dalla nostra bocca senza pensiero. Le parole diventano urla, grida. In questo rumore assordante c’è bisogno di silenzio. Ma c’è anche il silenzio dei campi di sterminio, il silenzio interrotto solo dagli spari di chi vive in un paese in guerra. Il silenzio omertoso di chi sa ma per paura o per indifferenza non parla.

 

Impegno civile, educazione al teatro nelle scuole e promozione del territorio sono dunque i tratti peculiari di questa diciottesima edizione del Palio che negli anni ha visto crescere il pubblico che segue l’iniziativa e le compagnie che inviano la domanda di partecipazione.

Il successo è un mix di alcuni importanti elementi e sicuramente ciò che rende unico in Italia Ermo Colle è la partecipazione del pubblico che ogni sera vota lo spettacolo in scena.

Due saranno come ogni anno i Premi: il Premio del Pubblico ed il Premio della Giuria che quest’anno è composta da: Simona Del Bono, Roberta Gatti, Silvio Malacarne e Valeria Ottolenghi.

La serata conclusiva sarà a Villa Ceci a San Michelino Gatti – Felino – durante la quale verranno assegnati il Premio del Pubblico e il Premio della Critica e saranno presentati al pubblico parte degli spettacoli vincitori.

 

Il Palio è reso possibile grazie al sostegno di:Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, OINOE Vini, Conad Monticelli, Puliteknica – Impresa di pulizia.

L’associazione culturale Ermo Colle ha ricevuto l’incarico di organizzare il Palio da: Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Sala Baganza, Traversetolo) e dai Comuni di Brescello, Corniglio, Langhirano, Lesignano De’ Bagni, Montechiarugolo, Neviano Degli Arduini, Parma, Sorbolo.

 

Ermo Colle è in collaborazione inoltre con: Festival Teatrale di Resistenza 2019-Museo Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera contro le mafie -Coordinamento di Parma;

e con Radio Circuito 29, Associazione Corniglio Chiama e Macelleria f.lli Orsi di Lagrimone.

Ermo Colle ha il patrocinio di Università di Parma – Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

 

Informazioni: www.ermocolle.eu     mail: palioermocolle@gmail.com 

Face book: Ermo Colle   Instagram: ermocolle_palio

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*