Home » Altre storie » Oro e argento a confronto: su quale metallo è più conveniente investire

Oro e argento a confronto: su quale metallo è più conveniente investire

Quando si cerca un bene rifugio su cui investire i propri risparmi, magari per cercare di evitare i pericoli in un momento particolare del ciclo economico, il pensiero corre subito ai metalli nobili, ovvero oro e argento.

Un trend che si è confermato anche nel periodo che ha fatto seguito allo scoppio della bolla dei mutui Subprime, quando i mercati finanziari hanno dato vita ad oscillazioni sempre più pronunciate, incutendo comprensibile timore nei piccoli investitori, in particolare quelli che non amano il rischio.


Sia per l’oro che per l’argento è possibile investire sul vero e proprio metallo, ovvero sulla proprietà diretta di lingotti, monete e altri oggetti che ne prevedano l’impiego. La domanda d’obbligo, per i potenziali investitori, naturalmente, non può che essere la seguente: conviene puntare sull’oro o sull’argento?

L’andamento storico dei prezzi

Se si prova a dare uno sguardo allo storico delle quotazioni, ci si può facilmente rendere conto che le quotazioni di oro e argento sono state soggette a numerosi e abbastanza comprensibili sbalzi. Con l’avvento del nuovo millennio, però,  i prezzi hanno iniziato a raggiungere i loro massimi storici, che sono naturalmente più elevati nel caso dell’oro.  
Nel corso del 2018, però, l’argento è entrato in una spirale abbastanza negativa, la quale ha spinto la quotazione argento a 0,40 dollari al grammo, ovvero il 40% di quanto valeva nel corso del 2011. Il tutto mentre l’oro rimaneva sostanzialmente stabile, con il pratico risultato di un notevole sbilanciamento nel rapporto tra i due metalli.

Meglio investire in oro

Per tornare alla domanda relativa alla maggiore convenienza, la risposta che arriva dagli esperti è abbastanza netta: meglio investire sull’oro. A conforto di questa affermazione c’è un fatto ben preciso, ovvero il previsto mutamento delle politiche della Federal Reserve, che dovrebbe smettere di tenere alti i tassi di interesse. Un mutamento di scenario che potrebbe spingere l’oro oltre i 1500 dollari per oncia in questo 2019, con una notevole crescita rispetto ai circa 1100 segnati all’inizio dell’anno.
Più complicato riuscire a capire invece dove potrà spingersi la quotazione dell’argento. Se da un lato il suo impiego industriale potrebbe aumentare per riuscire a soddisfare le crescenti necessità delle auto elettriche e ibride, contro il suo prezzo gioca il sentimento ancora abbastanza freddo dei grandi investitori internazionali, i quali potrebbero decidere di continuare in un atteggiamento che anche nel corso dell’anno passato ha giocato ai danni dell’argento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*