Home » I "CHICCHI" di Parma » 17-23 settembre- Settimana della Moda a Milano:”Chapeau! Les Foulards”-Un incontro di arte da indossare tra le creazioni Gallia e Peter e la collezione Gardoni con un omaggio a #Parma2020

17-23 settembre- Settimana della Moda a Milano:”Chapeau! Les Foulards”-Un incontro di arte da indossare tra le creazioni Gallia e Peter e la collezione Gardoni con un omaggio a #Parma2020

Le stiliste architette parmigiane sorelle Gardoni saranno alla Settimana della Moda milanese con le loro creazioni.

I colorati foulard ispirati all’arte del nonno Vincenzo saranno incorniciati dai cappelli della storica modisteria Gallia e Peter di Milano nell’atelier di via Moscova 60 dal 17 al 23 settembre come vere opere d’arte.

Dopo il successo ottenuto con il temporary corner in via Montenapoleone questa primavera, le sorelle Gardoni confermano, così, la loro presenza nel fashion system internazionale.

Nel corso dell’evento Miriam, Arianna e Teresa Gardoni hanno riservato un omaggio speciale dedicato a Parma e al 2020, anno in cui la città sarà Capitale della Cultura Italiana.

Durante la settimana della moda di Milano settembre 2019, la storica modisteria milanese Gallia e Peter apre le porte del proprio atelier per presentare insieme alle sorelle Gardoni di Parma un progetto d’arte che vede la realizzazione di una collezione esclusiva di cappelli attraverso la rielaborazione di foulard di seta.

Laura Marelli, stilista di cappelli e titolare della storica modisteria milanese, ha ereditato la tradizione di famiglia di cui ha fatto un punto di riferimento dell’artigianato di lusso italiano.

Forte della lunga esperienza e delle collaborazioni con i più grandi marchi della moda internazionale, ha trovato nella collaborazione con le sorelle Gardoni un nuovo progetto per il suo estro creativo.

“Quando ho visto questi bellissimi foulards ho pensato che dovessero essere incorniciati per essere a loro volta la cornice di un bel volto” 

Le sorelle Gardoni, nipoti architetti del pittore espressionista parmigiano Vincenzo Gardoni, scoprono nell’archivio di famiglia le opere del nonno ed iniziano a renderle contemporanee.

Nasce così il GARDONI REMIX, con il quale le immagini iconiche di Vincenzo Gardoni si trasformano attraverso un’azione di scomposizione, frammentazione, moltiplicazione e prendono vita su tessuto divenendo foulard. 

“La nostra idea consiste nel modificare le opere d’arte del nonno Vincenzo Gardoni attraverso l’aggiunta, la rimozione o la metamorfosi di una o più delle sue parti: la sua opera è remixata ed infinitamente remixabile come una canzone, un libro, un video, una fotografia così da condividere i suoi valori e le sue idee.”

 

 

 

www.galliaepeter.it

www.gardoniart.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*