Home » Cultura&Spettacoli » 19 luglio-Memoria e fragilità umana nel ‘Riccardo Perso’ al Festival Teatrale di Resistenza

19 luglio-Memoria e fragilità umana nel ‘Riccardo Perso’ al Festival Teatrale di Resistenza

Nuovo appuntamento venerdì 19 luglio a Casa Cervi (Gattatico, Reggio Emilia) per la 18^ edizione del Festival Teatrale di Resistenza, rassegna di teatro civile contemporaneo, ideata e promossa da Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, che proseguirà sino al 25 luglio con appuntamenti sempre ad ingresso libero.

Alle ore 21.30 sarà presentato lo spettacolo in concorso “Riccardo perso” di Ippogrifo Produzioni, con Diego Facciotti e Chiara Mascalzoni, regia Alberto Rizzi, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Alzheimer Italia, sezione di Verona.

Lo spettacolo si ispira alla vita e alla storia di Riccardo III di York, re inglese del XV secolo, protagonista del dramma omonimo di W.Shakespeare.  L’azione si snoda come viaggio emozionante e commovente in diverse epoche, seguendo la storia d’amore fra un uomo e una donna. Una coppia che si trova ad affrontare con paura e coraggio la fragilità della mente umana, e le diverse dimensioni della memoria. Una domanda aleggia lungo tutta la rappresentazione: e se Riccardo III avesse l’Alzheimer?

Al termine dello spettacolo segue la conversazione con la Compagnia e la presentazione del libro “Antonio Gramsci. Il teatro lancia bombe nei cervelli. Articoli, Critiche, Recensioni 1915-1920” a cura di Fabio Francione, critico teatrale, saggista, curatore. Il volume, edito da Mimesis, raccoglie gli articoli pubblicati da un giovanissimo Antonio Gramsci sulle pagine dell’«Avanti» tra il 1915 e il 1920 e permette di riscoprire la sua produzione di critico teatrale che svolse con grande passione per il quotidiano socialista prima di passare il testimone a Piero Gobetti. La sua attività di giornalista militante e di acuto pensatore politico, che lo hanno consacrato come una delle mente più lucide del Novecento, non può essere disgiunta da questa raccolta di scritti tutt’altro che marginale.

Il Festival proseguirà sino al 25 luglio, serata della Premiazione nell’ambito della Festa della Storica Pastasciutta Antifascista. La Giuria, presieduta da Maurizio Bercini (regista), e composta da Roberta Biagiarelli (autrice, attrice, regista), Stefano Campani (Boorea), Maddalena Massafra (Fondazione A.Toscanini), Damiano Pignedoli (critico teatrale) – decreterà lo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro Memoria (2.000 Euro) e il secondo premio (1.000 Euro). Verrà infine assegnato anche un terzo premio secondo il giudizio del pubblico (Premio del Pubblico – 1.000 Euro).

Il Festival Teatrale di Resistenza è ideato e promosso da Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il sostegno di Proges, con il patrocinio di Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Restate 2019, Unione Terra di Mezzo, Comune di Castelnovo di Sotto, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Parma, Provincia di Parma, Comune di Casalmaggiore, in collaborazione con I Teatri di Reggio Emilia, Arci, ErmoColle, Associazione Culturale dai CampiRossi, Strada dei Vini e dei Sapori di Scandiano e Canossa.

 

L’ingresso agli spettacoli è a offerta libera.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al chiuso.

 

Durante le serate di spettacolo, Casa Cervi rimane aperta ai visitatori.

Dalle ore 19 alle ore 24 è disponibile il servizio di caffetteria e bar presso il Ristoro di Casa Cervi.

 

INFORMAZIONI

Casa Cervi, via Fratelli Cervi, 9 – Gattatico (Reggio Emilia)

Tel. 0522.678356 – info@istitutocervi.it

www.istitutocervi.it

Facebook: @IstitutoCervi

Instagram: @Istituto Cervi

  

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

DOMENICA 21 LUGLIO ORE 21.30

Compagnia ErosAntEros VOGLIAMO TUTTO!

 

MARTEDI 23 LUGLIO ORE 21.30

Teatrodallarmadio ALFONSINA PANCIAVUOTA

 

GIOVEDI 25 LUGLIO DALLE ORE 19.30

Festa della Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi

ore 22.00 PREMIAZIONE

 

FUORI FESTIVAL

SABATO 27 LUGLIO ORE 21 / NUOVA PRODUZIONE

CASA CERVI – BIBLIOTECA EMILIO SERENI

Compagnia Pietribiasi/Tedeschi

DAL TRATTORE ALL’ARCHIVIO

 

MARTEDI 27 AGOSTO ORE 21 / CASTELNOVO DI SOTTO – PARCO ROCCA

Compagnia Stefano Panzeri e Teatro del Buratto

TERRA MATTA PARTE PRIMA: QUESTA E’ LA VITA BELLA CHE HO FATTO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*