Home » Altre storie » Dal turismo alla ristorazione: come le app hanno cambiato le nostre abitudini

Dal turismo alla ristorazione: come le app hanno cambiato le nostre abitudini

Gli ultimi anni hanno visto un vero e proprio boom dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet, e di conseguenza anche delle app che, una volta installate su di essi, permettono di svolgere tantissime attività praticamente in ogni ambito della nostra vita e di rimanere costantemente aggiornati su ciò che accade intorno a noi.

Fonte: Pixabay Autore: Edward Lich Licenza: Libera per usi commerciali

Grazie a questi “piccoli” software riusciamo oggi a tenere sempre in tasca archivi pressoché illimitati di informazioni da sfruttare in ogni momento della giornata. Basta pensare a tutte le ricerche che effettuiamo prima di compiere un acquisto o di prenotare una vacanza, ma anche alla possibilità di ascoltare ovunque la nostra musica preferita, di connetterci con amici e colleghi di lavoro e di condividere con loro foto e documenti, tutte attività fino a pochi anni fa impensabili.

Uno dei comparti che può dire di essere stato realmente rivoluzionato dall’avvento delle app è quello turistico, oggi caratterizzato dalla presenza di portali specializzati e comparatori tramite i quali è possibile prenotare camere d’albergo, voli e numerosi altri servizi aggiuntivi in pochi minuti. Se in passato la scelta dell’hotel o del villaggio turistico passava attraverso cataloghi cartacei e dubbi sull’effettiva realizzazione delle proprie aspettative, oggi con siti e app come Booking, Expedia, Trivago e molti altri abbiamo praticamente a disposizione l’intera offerta turistica globale, corredata da recensioni di coloro che già hanno avuto modo di soggiornare in quel dato luogo. Addirittura anche le proposte dei privati che affittano case e camere per le vacanze trovano spazio in portali specializzati come AirBnb e HomeAway, che consentono di pubblicare i propri annunci in maniera rapida e con tutte le garanzie del caso, tanto per chi affitta quanto per chi prenota.

In maniera del tutto simile al settore turistico, anche l’ambito della ristorazione ha conosciuto importanti novità legate all’utilizzo delle app. Anche ristoranti, pub, bar e altri esercizi commerciali del comparto sono facilmente rintracciabili sui principali portali, con tanto di commenti da parte degli utenti, foto dei locali e dei piatti proposti e, addirittura, la possibilità di prenotare direttamente da smartphone con un semplice tap.

Che dire poi delle transazioni monetarie on line: se le app citate ci permettono di prenotare alberghi e ristoranti, altre come PayPal e Satispay rendono il pagamento immediato e privo di qualsiasi rischio, grazie anche alle garanzie e ai sistemi di protezione adottati da tali operatori.

Tra i settori maggiormente toccati dalla diffusione delle app, troviamo poi quello dei giochi e dei passatempi: dalla realtà virtuale fino a casinò e poker room, nonostante gli aggiornamenti a livello legislativo, l’ultimo decennio ha visto una costante evoluzione e un successo sempre maggiore degli operatori del gaming on line. Per molti utenti la possibilità di giocare comodamente da casa, partecipando anche a tornei con altre persone connesse dalle varie parti del mondo, rappresenta una scelta divertente, veloce e al tempo stesso sicura.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che le app hanno rappresentato nella modifica delle nostre abitudini di acquisto e di scelta, ma le prospettive sembrano sempre più rivolte verso ulteriori innovazioni che ci consentiranno di usufruire di servizi sempre più completi e interconnessi tra loro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*