Home » Altre storie » Come difendersi dal caldo? Con una corretta alimentazione estiva

Come difendersi dal caldo? Con una corretta alimentazione estiva

I mesi più caldi richiedono attenzione, perché gli effetti sulla salute delle forti ondate di calore non sono pochi: dai cali di pressione al senso di spossatezza. Meglio seguire un regime alimentare progettato per vivere la canicola estiva senza troppe difficoltà.  

Frutta e verdura, insieme agli alimenti dal significativo apporto di vitamina A, rappresentano la base della dieta nella bella stagione, favorendo la produzione della melanina. È particolarmente utile il contributo di carote, albicocche, meloni, fragole e ciliegie. 

A detta degli esperti sono indicate anche le verdure di stagione, al loro interno sono presenti risorse utili a fronteggiare le ore più calde quali vitamine, sali minerali e antiossidanti. 

Una buona dieta è una dieta varia, l’importante è che gli alimenti consumati siano leggeri. L’idea di gustarsi un piatto freddo si sposa bene al clima torrido, ci sono tante opzioni facili da realizzare: insalata, riso freddo, pasta fredda, condito di verdure con cereali. Sul piano nutrizionale sono da valutare i cibi proteici, come ad esempio legumi, uova e formaggi. 

Le temperature estive comportano una perdita di minerali, per effetto della sudorazione, e ciò rende il bere fondamentale, a prescindere da quanto si ha sete. I medici consigliano di bere otto bicchieri d’acqua ogni giorno, il corrispettivo di circa due litri. Andrebbero evitati i superalcolici, mentre l’assunzione di birra, vino e bevande molto zuccherose va limitata. 

Se poi si vuole assaporare il menù appropriato alle proprie necessità anche al ristorante, perché non ricorrere alla Carta d’Identità Alimentare? È un progetto della società HealthyFood SRL Unipersonale che permette di mangiare sano e nel rispetto delle proprie preferenze. Non è altro che un documento digitale, da condividere con i ristoratori, nel quale vengono riportati gusti, allergie e intolleranze del consumatore. Il sito ufficiale del progetto consente di prendere visione dei ristoranti nelle vicinanze che rispondono alle peculiarità del proprio profilo. 

A casa o in ufficio può essere invece intelligente gustarsi un gelato o un frullato al posto di un pasto di metà giornata. Il caldo rende poi più complessa la conservazione del cibo e non va dimenticato che gli alimenti tenuti a lungo in frigo possono subire un declino sul piano nutrizionale ed essere contaminati da microrganismi. 

I piatti più elaborati e con molti grassi vanno consumati con grande moderazione. Non c’è necessità di assumerli con maggiore frequenza, il caldo contribuisce a ridurre il consumo di energia da parte dell’organismo. La prima colazione resta infine il pasto fondamentale nell’ambito di un corretto regime alimentare. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*