Home » Cultura&Spettacoli » Il Festival Internazionale dei Giovani inonda piazza Garibaldi di musica e colori

Il Festival Internazionale dei Giovani inonda piazza Garibaldi di musica e colori

Tutto è pronto a Berceto per accogliere una nuova edizione del Festival Internazionale dei Giovani e il suo bagaglio multiculturale ricco di tradizioni, folklore, musica e giochi popolari e sport.

Il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni ha ricevuto ieri 3 luglio in mattinata nella sala del Consiglio Comunale il Maestro di Sport Carlo Devoti e una folta delegazione dei primi gruppi di ragazzi stranieri che daranno il via all’edizione 2019 di un Festival che lungo l’estate vede arrivare gruppi di giovani da tutto il mondo a Berceto.

Un Erasmus in versione parmigiana: dove il calore dell’accoglienza e dello scambio rappresentano la dimensione spontanea di questa lunga esperienza nel nostro Appenino ideata e condotta da Carlo Devoti presso il Seminario di Berceto.

Per quest’estate il tema sarà “Stili di vita per uno sviluppo solidale e un’economia sostenibile”. “Lo stesso spirito con cui Parma si appresta a proporre Parma 2020 verrà vissuto dai giovani di tutto il mondo che condivideranno modi di esprimersi nel segno dell’arte e dello sport per tutta la prossima estate nel fresco di Berceto”.

Un consiglio comunale colorato delle opere pittoriche dei ragazzi ha visto lo scambio di doni tra i rappresentanti delle delegazioni dalle regioni russe di Tyumen, in Cecenia, e Cabardino-Balcaria situata nel Caucaso settentrionale e Levoca città slovacca riconosciuta patrimonio dell’umanità Unesco per i suoi tratti architettonici medievali per cui era presente il Sindaco Miroslav Vilkovsky prima di scendere in Piazza Garibaldi per un’esibizione che non ha avuto bisogno di traduttori.

Danze e musiche tradizionali hanno catalizzato i passanti del centro storico comunicando l’energia e la passione dei giovani danzatori venuti da lontano.

Tanti appuntamenti in programma, accennati da Carlo Devoti con i loro colori del mondo che durante l’estate torneranno ancora in Piazza Garibaldi in diverse occasioni per darne qualche assaggio anche ai parmigiani.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*