Home » Cultura&Spettacoli » Io Sto Con Le Briciole: presidio sotto i portici del Grano in sostegno della direzione artistica-Riunione con i soci della Solares in Comune

Io Sto Con Le Briciole: presidio sotto i portici del Grano in sostegno della direzione artistica-Riunione con i soci della Solares in Comune

Presidio di cittadini sotto i portici del Grano questa mattina 1 luglio in favore della direzione artistica del Teatro delle Briciole liquidato dal consiglio di amministrazione di Solares delle Arti con una lettera senza alcuna spiegazione recapitata a Flavia Armenzoni, Alessandra Belledi e Beatrice Baruffini giovedì sera. 

Testo della lettera:

Gent.le Flavia Armenzoni

con la conclusione della stagione teatrale 2018/2019, il Consiglio di Amministrazione, con delibera del 27 giugno 2019, ha deliberato di non rinnovarLe l’incarico di Direzione Artistica ed organizzativa del Teatro delle Briciole-Solares Fondazione delle Arti.

Inoltre, Le comunico che alla data di scadenza del 30 giugno p.v. viene a cessare improrogabilmente ogni suo rapporto contrattuale con la Fondazione.

Colgo l’occasione, per ringraziarLa, a nome dell’intero CdA, per l’attività prestata in favore della Fondazione.

Cordiali saluti

per Solares Fondazione delle Arti

il Presidente C.d.A.

Andrea Gambetta

In Comune è in corso, infatti, una riunione convocata d’urgenza con i vertici di Solares per chiarire la situazione.

Presenti all’incontro Andrea Gambetta e Stefano Caselli per Solares, Marco Bosi in rappresentanza del sindaco in quanto soci della Fondazione, Michele Guerra assessore alla cultura e Flavia Armenzoni e Alessandra Belledi con il loro legale rappresentante Giorgio Pagliari.

Un gruppo di cittadini ha voluto dare il loro appoggio alla direzione artistica del Teatro delle Briciole con una raccolta di firme alla quale hanno aderito esponenti della cultura cittadina.

Lettera di Solidarietà alle Briciole

“Siamo cittadini e cittadine orgogliosi e onorati di avere a Parma una realtà come il Teatro delle Briciole, conosciuta e stimata in Europa e nel mondo per la qualità delle sue produzioni e delle sue proposte, prezioso luogo di cultura per le nostre scuole e per spettatori di ogni età.

Ci siamo trovati senza parole di fronte alla notizia della decisione unilaterale del CdA di Solares Fondazione delle Arti di sollevare dal loro incarico Flavia Armenzoni , Alessandra Belledi e Beatrice Baruffini, vale a dire la direzione organizzativa e artistica del Teatro delle Briciole.

Ma poi, dopo l’incredulità e lo sconcerto, ci siamo detti che qualche parola avremmo dovuto trovarla, per attestare pubblicamente a queste tre donne, che stimiamo profondamente dal punto di vista professionale, etico e umano, la nostra piena solidarietà ed il nostro sostegno. Per ringraziarle per tutto quello che hanno fatto e che faranno ancora per il Teatro delle Briciole, un bene comune della nostra città, per tutelare il quale sono state disposte a fare sacrifici personali, economici e professionali e che si vedono oggi ripagate con questa moneta.

Della controparte, che dire? Con questo gesto non fa che rendere pubblico ciò che tanti, purtroppo, avevano avuto modo di constatare e di segnalare nel corso degli anni. Con questo gesto si qualifica da sola, forse pensando che Parma abbia la memoria corta oppure confidando che sia una città tanto passiva e distratta da non indignarsi per un’azione così grave; forse pensando che in città si apprezzino le maniere forti, il colpo di mano a sorpresa. Una controparte che dimostra scarsa trasparenza in ambito gestionale ed amministrativo, ma soprattutto non ha alcuna competenza specifica nell’area teatrale, prova ne sia che sta privando il nostro Teatro delle Briciole di una direzione artistica ed organizzativa vincente, apprezzata unanimemente, rischiando di far saltare sia la prossima stagione, sia i progetti per Parma 2020.

Una controparte presuntuosa ed ingrata a tal punto nei confronti dell’unica parte trainante della Fondazione, vale a dire quella teatrale, da non aver nemmeno considerato che i meriti, i riconoscimenti, i traguardi evidenti e continuativi in ambito culturale di queste tre donne sono stati tali da mobilitare una città, da spingere a schierarsi i rappresentanti di numerosissime altre istituzioni teatrali cittadine, italiane e europee, in un fine settimana di caldo soffocante.

E allora ci siamo detti che il pieno sostegno e l’attestato di stima per Flavia Armenzoni, Alessandra Belledi e Beatrice Baruffini non bastano.

E’ ora necessario aiutarle a difendere il Teatro delle Briciole e pretendere la piena trasparenza degli atti del CdA in merito alla gestione dei  fondi e dei  finanziamenti,  constatare il rispetto delle norme statutarie nella rimozione delle tre direttrici dal loro incarico, considerato che uno dei soci fondatori è il Comune di Parma, ed infine pretendere il rispetto delle norme contrattuali, dato che va motivata la rimozione di una direzione artistica che ha avuto solo successi e riconoscimenti, non ultimo la menzione speciale al Premio S. Ilario 2018.

Stefania Ablondi

Barbara Bottarelli

Gianluca Bottazzi

Mariapia Branchi

Elisa Lavagetto

Fabrizio Leccabue

Franca Manzini

Stefano Porcari

Roberta Roberti

Letizia Quintavalla

Mirella Pellizzoni

Roberta Ferretti

AtanasioMozzillo

Sandro verdetti

Francesco Barilli

Vittorio Gallese

Nicola soncini

Emma Tassi Carboni

Per i cittadini che volessero sottoscrivere l’appello : iostoconlebriciole@gmail.com

Perentoria la risposta di Giorgio Pagliari e Flavia Armenzoni all’uscita dal Municipio dopo 2 ore e mezza di incontro ‘ci aggiorniamo a domani pomeriggio’.

La seconda e forse decisiva riunione avrà luogo domani pomeriggio alle 17 sempre in Municipio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*