Home » Cultura&Spettacoli » 29 giugno-7 luglio-ValcenoArte: da Pinocchio a de Andrè il Festival estivo con un pizzico di magia

29 giugno-7 luglio-ValcenoArte: da Pinocchio a de Andrè il Festival estivo con un pizzico di magia

La storia di Pinocchio raccontata in un concerto animato da pupazzi e burattini, l’omaggio di Danilo Rea a Fabrizio De André, i canti napoletani di tutte le epoche, una giovane orchestra di fiati di Shanghai, le incursioni di Keiichi Iwasaki, il mago giapponese che ha girato il mondo in bicicletta… L’amore per l’Italia si incontra con terre lontane, nella sedicesima edizione del Festival ValcenoArte, che da sabato 29 giugno a domenica 7 luglio porterà spettacoli e concerti a ingresso gratuito negli scenari naturali e artistici della Valceno, in provincia di Parma. Cinque le giornate organizzate da Associazione Utinam, con il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari e la direzione artistica del Trio Amadei, formato da Liliana, Antonio e Marco Amadei.

Il programma si apre sabato 29 giugno alle 21.00, con una visita guidata all’Antico Borgo di Viazzano, seguita dal Concerto animato “Aspettando le Disavventure di Pinocchio”. Sulle musiche scritte dal Trio Amadei ed eseguite dai Solisti della Vianiner Philharmoniker, i pupazzi e burattini del Teatro Medico Ipnotico e della Compagnia Vladimiro Strinati inizieranno un racconto ispirato al romanzo Collodi, un’anticipazione della favola musicale che andrà presto in scena in forma integrale nei nostri teatri.

Domenica 30 giugno, dalle 10 alle 18 nell’Oratorio di San Rocco, a Vianino, Gipi De Malvisi terrà un Laboratorio di intreccio del fil di ferro, per realizzare cestini e oggetti decorativi (max 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria scrivendo a  utinam.organizza@gmail.com).

Seguirà alle 21.00, presso Case Noli a Varano De’ Melegari, il concerto “Ostro, Vento del Sud” tenuto dal MariaAntis Ensemble, formato da Annamaria Senatore (voce), Liliana Amadei (violino), Flavio  Spotti (percussioni antiche) e Daniele Mariotti (chitarra). In programma canti napoletani di tutti i tempi.

Venerdì 5 luglio alle 21,00, nel Castello Di Varano De Melegari, sarà la volta di un concerto dell’Orchestra di Fiati della Shixi Junior High School di Shanghai, formata da giovani tra i 13 e i 17 anni e riconosciuta dall’UNESCO.

Sabato 6 luglio, dalle 17.00 a notte inoltrata si terrà a Vianino la tradizionale festa “Vianino SottoSopra”, con Kalevala, Corpo Bandistico G. Verdi di Parma e altri momenti musicali, cantine aperte, degustazioni, artigianato locale, realizzata in collaborazione con Trattoria Carra e Associazione Amici di Vianino.

Domenica 7 luglio alle 21,00, nell’Anfiteatro Naturale di Vianino, sarà Danilo Rea a chiudere il Festival ValcenoArte con il suo personalissimo “Omaggio a Fabrizio De Andrè”: una versione senza parole, per pianoforte solo, delle canzoni di Faber, firmata da quello che è unanimemente considerato uno fra i migliori pianisti jazz della scena mondiale.

A sorpresa, durante alcuni spettacoli, interverrà il mago Keiichi Iwasaki.

 

Per informazioni: utinam.organizza@gmail.com. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

FESTIVAL VALCENOARTE 2019

XVI EDIZIONE

 

 

Sabato 29 giugno

Ore 21,00 – Antico Borgo di Viazzano

Visita guidata del borgo.

A seguire Concerto Animato:

Aspettando Le Disavventure di Pinocchio

Con:

Trio Amadei

Solisti della Vianiner Philharmoniker

Teatro Medico Ipnotico e Compagnia Vladimiro Strinati

Seguirà rinfresco organizzato da “Circolo La Contrada”

 

 

Domenica 30 giugno

 

Dalle ore 10 alle 18 – Oratorio di San Rocco a Vianino

Laboratorio di intreccio del fil di ferro, per creare cestini, altri oggetti e decorazioni.

Tenuto da Gipi De Malvisi

Prenotazione obbligatoria scrivendo a  utinam.organizza@gmail.com

 

Ore 21,00 – Case Noli di Varano De’ Melegari

MariaAntis Ensemble

Ostro, Vento del Sud

 

 

Venerdì 5 luglio

Ore 21,00 – Castello Di Varano De’ Melegari

Shixi Junior High School di Shanghai

Orchestra di fiati riconosciuta dall’Unesco

 

 

Sabato 6 luglio

Dalle ore 17,00 – Vianino

Vianino SottoSopra

Festa, concerti, cantine aperte, degustazioni, prodotti tipici e artigianato locale

Ore 18,00 per le strade del paese: Corpo Bandistico G. Verdi di Parma, diretto dal M°Alberto Orlandi

Ore 19,00 – Vecchio campanile: I Cantori di Varsi

Dalle ore 20.30 davanti alla Trattoria Carra e a seguire nel Borgo Centrale: Kalevala, musica folk …la festa continuerà a oltranza nel piazzale delle feste a cura dell’Associazione Amici di Vianino

 

 

Domenica 7 luglio

Ore 21,00 – Anfiteatro di Vianino

Danilo Rea in Omaggio a Fabrizio De Andrè

 

 

Ingresso libero

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*