Home » Cultura&Spettacoli » 26 giugno-Festival della Parola: nel concerto finale anche i più piccoli interpretano Gaber tra ironia e realtà

26 giugno-Festival della Parola: nel concerto finale anche i più piccoli interpretano Gaber tra ironia e realtà

Spesso all’interno di grandi rassegne culturali cittadine, al di là dei nomi noti coinvolti, si creano nicchie di eventi collaterali di sperimentazione e riflessione che producono risultati di spessore per il tessuto sociale e utili per la crescita della comunità coinvolta.

È questo il caso del Festival della Parola inaugurato sabato all’interno dell’Anteprima Parma 2020.

Si conclude, infatti, oggi la due giorni di laboratorio di canto corale per bambini dedicato alla poetica di Giorgio Gaber organizzata da Ars Canto nell’ambito del Festival della Parola in corso in città che porterà i giovani interpreti a esibirsi sul palco nella serata conclusiva dedicata al grande cantautore scomparso nel 2003 e che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni.

“Si può” è un laboratorio per bambini/ragazzi dai 7 ai 16 anni che vuole fare conoscere il grande Giorgio Gaber alle nuove generazioni tramite un breve laboratorio di canto corale che avrà come obiettivo il concerto finale inserito all’interno del Festival della Parola di Parma.

Il laboratorio prevede, indipendentemente dalla iniziale preparazione musicale e dal risultato finale, lo studio e l’esecuzione di due brani riarrangiati di Giorgio Gaber: “La libertà” e “Il Riccardo”.

I brani selezionati per il laboratorio abbracciano due grandi generi affrontati dal Signor G: il genere serio, capace di trasmettere un forte messaggio sociale e il genere comico, più leggero, comunque carico di significato. Il canto e la musica hanno un grande valore nella vita di tutti noi e se ad essi si unisce anche l’esperienza della condivisione può divenire un vero laboratorio di crescita. Cantare in coro risponde ad una esigenza sociale di aggregazione e comunicazione globale: sentirsi parte di “un’unica voce” rafforza la fiducia in sé ed amplifica il valore della relazione e dell’integrazione con gli altri. I genitori potranno, durante lo svolgimento del laboratorio, partecipare ai numerosi incontri del Festival della Parola che, per prossimità di luogo e di orario, permetterà loro di partecipare in maniera diversa, ma complementare, al lavoro dei ragazzi. 

Ulteriori dettagli sugli eventi del Festival: https://www.festivaldellaparola.it. 

Il laboratorio è frutto di una collaborazione tra Festival della Parola — Rinascimento 2.0 e l’Associazione Ars Canto G. Verdi — già rinomato coro parmigiano di voci bianche e voci Giovanili. I maestri che terranno il corso sono Eugenio Maria De Giacomi e Claudia Zucconi. 

Il Concerto finale del 26 Giugno anticiperà l’evento musicale “80 voglia di Gaber” che sarà presentato in anteprima nazionale alla Pergola della Corale Verdi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*