Home » Altre storie » Anteprima #Parma2020-Concerto in carcere: il progetto ‘Contamina’ porta la musica in via Burla per i detenuti

Anteprima #Parma2020-Concerto in carcere: il progetto ‘Contamina’ porta la musica in via Burla per i detenuti

 

Nell’ambito di Anteprima Parma2020 sabato 22 giugno 2019 si è svolto nel carcere di via Burla  “Musica & Improvvisazione” proposta di attività musicale per i detenuti dell’istituto penitenziario.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comandante della Polizia Penitenziaria Domenico  della dirigenza del carcere e con il Comune di Parma per cui era presente il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi-Carboni.

L’attività fa parte del progetto “Contamina” ideato da Enzo Miceli e inserito tra i trentadue progetti che compongono il dossier Parma 2020 Capitale della Cultura Italiana.

Con “Musica & Improvvisazione”, attività che verrà  svolta in collaborazione con l’università di Parma, “Contamina” ha l’obiettivo di valorizzare le diversità culturali presenti nel contesto penitenziario,   di stimolare interrelazioni, integrazione, aggregazione, abbattendo muri e codici linguistici eterogenei. 

La musica può rappresentare uno strumento educativo in grado di veicolare messaggi funzionali ad un percorso di crescita personale e dunque di cambiamento.

Dalle ore 16 alle ore 18.00, dieci band provenienti da diverse parti d’Italia, si sono esibite all’interno del carcere in un concerto “Contamina – Reset”che ha avuto per pubblico gli ospiti della comunità.  

L’evento potrà essere occasione per una preliminare, breve presentazione ai futuri destinatari di “Musica & Improvvisazione”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*