Home » Cultura&Spettacoli » Due studentesse parmigiane in partenze per studiare in Colombia e Brasile grazie a Intercultura e Fondazione Cariparma

Due studentesse parmigiane in partenze per studiare in Colombia e Brasile grazie a Intercultura e Fondazione Cariparma

A palazzo Bossi Bocchi, sede della Fondazione Cariparma, si è svolta questa mattina 20 giugno la cerimonia di premiazione di due studentesse parmigiane che, grazie all’Associazione Intercultura e con il sostegno della Fondazione potranno fare un’importante esperienza di vita e di studio all’estero.

Si tratta di Fabiana Cuccurese dell’Istituto San Vitale di Parma che partirà alla volta della Colombia per un anno e di Kelly Ponce Solano di Fidenza che volerà in Brasile per il prossimo anno scolastico.

In rappresentanza di Intercultura erano presenti le volontarie Clelia Malaverna, Maria Grazia Cucchi e Suzie Elbenstein Responsabile Borse di Studio e liberalità che ha consegnato l’attestato alla giovane Kelly in presenza dei genitori, del Presidente di Fondazione Cariparma Gino Gandolfi e del direttore generale Luigi Amore.

“L’attività della Fondazione si caratterizza fortemente per il sostegno alla formazione- ha sottolineato Gino Gandolfi nel corso della cerimonia-pertanto sono lieto che le borse di studio dell’Associazione Intercultura da noi sostenute possano ogni anno possano ogni anno contribuire alla crescita personale di studenti meritevoli del nostro territorio” 

Associazione Intercultura 

L’Associazione Intercultura Onlus L’Associazione Intercultura Onlus(fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal i gennaio 1998 ha status di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta 01 registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 157 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS ed all’EF1L. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 2.200 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*