Home » Cultura&Spettacoli » Oggi in Cittadella Alè Parma Sport Festival: Daniele Cassioli, il campione non vedente di Sci Nautico, presenta il suo primo libro “Il vento contro”

Oggi in Cittadella Alè Parma Sport Festival: Daniele Cassioli, il campione non vedente di Sci Nautico, presenta il suo primo libro “Il vento contro”

 

“Quando guardi oltre tutto è possibile”. Il campione di Sci Nautico Daniele Cassioli porta la sua testimonianza e le sue parole ad Alé Parma Sport Festival aperto ieri 7 giugno in Cittadella.

Cassioli, cieco dalla nascita, a 33 anni ha già vinto 22 medaglie d’oro ai Campionati Mondiali di Sci Nautico, 25 medaglie a quelli Europei e 35 agli Italiani. Daniele Cassioli è considerato uno dei più grandi campioni di Sci Nautico paralimpico di tutti i tempi oggi Sabato 8 giugno alle 17:00 presenterà sul palco in Cittadella il suo primo libro “Il vento contro” edito da DeAgostini.

La vita e la carriera di Daniele sono segnate, fin da piccolo, dalla passione per lo sport: “Un amico importante a cui sono grato perché, assieme ai miei genitori, è stato il primo a trattarmi come ‘Daniele che sa fare’ e non come Daniele che non sa vedere”. Il suo primo libro, infatti, è una vera e propria lettera d’amore allo sport. Fisioterapista e formatore, da due anni il campione incontra gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori, fa training nelle aziende per portare il valore dello sport soprattutto tra i più giovani. A Parma, Cassioli ha parlato nelle scuole del territorio di Parma e ai detenuti della casa di reclusione della città.

Il romanzo “Il vento contro” è autobiografico. “Sono riuscito a mettere nero su bianco la mia storia, – spiega il campione Daniele Cassioli – sono riuscito a parlare a tutti della cecità partendo dallo sport, un’attività che unisce tutti. Così è nato Il Vento Contro che tratta dal mio punto di vista temi quotidiani: dalla vita di coppia alla paura di non essere all’altezza. Infatti il libro inizia con il racconto di una sconfitta per capire, alla fine, che proprio la sconfitta rappresenta una parte integrante della vittoria e della crescita personale. Sono spesso proprio le paura, in primis quella di perdere e di non farcela, a sopprimere i talenti. Inoltre con questo libro voglio alzare un velo sul mondo della cecità che è conosciuto pochissimo. Molte sono le famiglie lasciate sole a gestire una quotidianità che sembra invalicabile. Invece non lo è”.

L’evento rientra nel ricco programma di Alè Parma Sport Festival, la manifestazione voluta dal Settore Sport del Comune di Parma con la co-organizzazione di Fondazione Sport Parma che intende avvicinare i giovani al mondo sportivo offrendo la possibilità ai ragazzi di conoscere e provare le varie discipline. L’iniziativa vuole essere anche un’azione preventiva volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono sportivo tra i giovani. I ragazzi di tutte le età sono quindi invitati a partecipare per scoprire tutti gli sport che la città offre.

 

ALÉ PARMA SPORT FESTIVAL vede il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Università degli Studi di Parma, del Comitato Paraolimpico, del CONI, di Giocampus, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’ AUSL di Parma con media partner Gazzetta di Parma. Main Sponsor Conad e con il sostegno di Farma Ascensori, Pan di Stelle, Parma Calcio e Unsocials che si occuperà anche della comunicazione dell’evento. Numerose sono le società sportive della città che hanno dato la disponibilità e offriranno ai ragazzi oltre 30 discipline sportive diverse da provare. All’interno della Cittadella ci saranno postazioni dedicate alle discipline più popolari e a quelle meno conosciute con istruttori ed educatori a disposizione, mentre le corsie della piscina di via Zarotto saranno la sede per le discipline legate al nuoto.

 

Tutte le informazioni e il programma sono consultabili sul sito ufficiale: https://www.parmasportfestival.it/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*