Home » Cultura&Spettacoli » 8 giugno- ‘L’antica via’ di Valceno Arte: da Hændel a Lucio Dalla un percorso a tappe nella musica popolare e colta di tutti i tempi

8 giugno- ‘L’antica via’ di Valceno Arte: da Hændel a Lucio Dalla un percorso a tappe nella musica popolare e colta di tutti i tempi

Un viaggio a tappe lungo la strada della musica e della bellezza: si intitola “L’antica via” il nuovo appuntamento della Stagione Concertistica ValcenoArte 2019, che si terrà sabato 8 giugno 2019alle 17.30 (e non domenica 9 giugno, come precedentemente annunciato), nell’Oratorio di San Rocco a Vianino (Varano de’ Melegari-Parma). Annamaria Senatore (voce), Marisa Bellini (pianoforte), Liliana Amadei (violino) e Antonio Amadei(violoncello) condurranno il pubblico nel sentiero multiforme della musica di tutti i tempi, da Haendel a Lucio Dalla, dalla tradizione popolare a quella colta.

Come spiega Annamaria Senatore, «La musica nasce dalle vibrazioni del suono e della parola. Il nostro percorso partirà da lontano, con la Villanella di spirito popolare per arrivare al recitar cantando della tradizione più alta. Il nostro viaggio guarderà molto alla terra di Napoli, dove la musica è nata per strada ed è poi penetrata nei grandi teatri d’opera, grazie alla bellezza delle composizioni che qui sono state immaginate e scritte. È un repertorio elegante, che tocca spesso i temi della natura e dell’amore». In programma musiche cinque-seicentesche di Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi, Claudio Monteverdi, un’aria settecentesca di Georg Friedrich Haendel, la Tarantella di Gioachino Rossini, canti popolari napoletani anonimi di tutti i tempi e «Caruso» di Lucio Dalla. I testi verranno recitati e raccontati brevemente prima di ogni brano, per consentire al pubblico di entrare più a fondo nel significato delle canzoni.

La Stagione Concertistica ValcenoArte è organizzatadall’Associazione culturale Utinam con la direzione artistica del Trio Amadei e il patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari.L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*