Home » Salute e Wellness » Alé Parma Sport Festival, l’ 8 e 9 giugno ospiterà “Robe da Citta”, il torneo di Street Basket

Alé Parma Sport Festival, l’ 8 e 9 giugno ospiterà “Robe da Citta”, il torneo di Street Basket

Tempo d’estate, tempo di sport, tempo di streetball. Torna anche quest’anno l’iniziativa di “Robe da Citta” con un Torneo di Basket 3 vs 3 aperto ai ragazzi di tutte le età.

Il torneo inizierà sabato 8 giugno alle 16.00 e si concluderà alle 22.00 di domenica 9 giugno. Prima del gran finale di domenica gli spettatori potranno assistere a una partita dimostrativa di wheelchair basket.

“Robe da Citta” arriva alla sua quarta edizione nella suggestiva location del parco della Cittadella, tempio del playground storico di Parma. In quei campi del Parco Cittadella si sono viste generazioni di cestisti in erba, e non solo, sbucciarsi le ginocchia negli assolati pomeriggi estivi.

I due campi nel cuore della “Citta”, il parco preferito degli sportivi parmigiani, è infatti il luogo dove ogni pomeriggio si riversano tanti appassionati della palla a spicchi per dare vita a partitelle all’ultimo canestro.

Ma oltre al gioco all’ultimo canestro, ci sarà musica, street food, intrattenimento e partite spettacolari: questi gli ingredienti che animeranno le serate dell’8 e 9 giugno.

Prima della finale di domenica, sarà possibile assistere ad una partita d’esibizione di wheelchair, il basket in carrozzina, con il supporto della Polisportiva Gioco.

Inserito nel circuito dei tornei FISB (Free Italian Streetball), “Robe da Citta” mette in palio per chi si aggiudicherà il primo posto un pass per le Finali Nazionali di Riccione dove, dal 26 al 28 luglio, 64 squadre maschili e 20 squadre femminili, si scontreranno per il titolo italiano. Un pass completo di pernottamento e pasti, altri premi invece per chi arriva al secondo e terzo posto, ma anche per chi vincerà l’MVP e per il vincitore della gara del tiro da 3.

Sabato 8 giugno, a partire dalle 18.00, ci sarà la fase eliminatoria, con quattro gironi da cinque squadre, che cercheranno di strappare la qualificazione per domenica 9 giugno, dove, al termine della The Color Run 2019, dalle 19.00 circa, ci saranno le ultime partite decisive per per aggiudicarsi l’edizione 2019 di “Robe da Citta”.

Il Torneo è uno degli eventi che animeranno la tre giorni in Cittadella dedicata allo sport, Alé Parma Sport Festival.

Il festival è voluto dal Settore Sport del Comune di Parma con la co organizzazione di Fondazione Sport Parma e vede il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Università degli Studi di Parma, del Comitato Paraolimpico, del CONI, di Giocampus, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’ AUSL di Parma con media partner Gazzetta di Parma.

Numerose sono le società sportive della città che hanno dato la disponibilità e offriranno ai ragazzi oltre 30 discipline sportive diverse da provare.

All’interno della Cittadella ci saranno postazioni dedicate alle discipline più popolari e a quelle meno conosciute con istruttori ed educatori a disposizione, mentre le corsie della piscina di via Zarotto saranno la sede per le discipline legate al nuoto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*