Home » Cultura&Spettacoli » 30 maggio-‘La ritualità del silenzio’ alla libreria Feltrinelli per il Festival della Complessità

30 maggio-‘La ritualità del silenzio’ alla libreria Feltrinelli per il Festival della Complessità

Giovedì 30 maggio alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli, nell’ambito del Festival della Complessità, Maria Angela Gelati, storica, tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte, al lutto e alla death education, presenta il suo libro “Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere funebre” (edizioni NuovaDimensione), insieme a Luciano Mazzoni Benoni, antropologo delle religioni.

La scomparsa di una persona cara evidenzia un momento sacro dell’esistenza, sospende il tempo della quotidianità, per fermare la circostanza in cui dare un saluto, esprimere un pensiero, ricordare.

Oggi il rito funebre sta mutando sempre più. Ci troviamo in una fase di trasformazione culturale e sociale, in cui nuove e consapevoli capacità di far fronte alla relazione d’aiuto con i dolenti e l’emergere di esigenze di ritualità privata e laica, accanto a quella tradizionale e religiosa, offrono l’opportunità di potenziare la qualità del servizio funebre, di comprendere meglio se stesso sotto il profilo emozionale e relazionale, di offrire soluzioni adeguate, in sintonia con le richieste dei familiari in lutto, per la personalizzazione dei riti funebri.

Il libro, a cura di Maria Angela Gelati, prevede capitoli specifici sulla relazione di aiuto a chi soffre, la ritualità e i differenti luoghi del commiato, l’esperienza personale dei professionisti coinvolti nel progetto.

L’opera spiega la nuova figura del Cerimoniere, a partire da riflessioni e testimonianze di persone che, nella quotidianità, si confrontano con il lutto e l’organizzazione del funerale.

Il volume, che si apre con una prefazione di Ines Testoni, direttrice del Master ‘Death Studies&the End of Life’ dell’Università degli Studi di Padova, e che vanta contributi di Ilaria Bordone, Ernesto Clemente De Martino, Sabina Fresch, Maria Angela Gelati, Simona Pedicini, Davide Perucci, Alessandra Rizzi, Francesco Veschi, Alessia Zielo, si rivolge a tutti i professionisti interessati all’ambito educativo, funerario, socio sanitario e culturale, e anche a coloro che vogliono approfondire l’idea di funerale diverso sia laico che privato.

Maria Angela Gelati, già co-ideatrice e co-curatrice con Marco Pipitone della rassegna Il Rumore del Lutto (www.ilrumoredellutto.com), è blogger de Il Fatto Quotidiano e responsabile della sessione “Riti e rituali funebri” del portale www.vivereilmorire.eu.

Come docente collabora al Master in Death Studies & the End of Life dell’Università degli Studi di Padova. Autrice di numerosi articoli e saggi inseriti in miscellanee, ha pubblicato L’albero della vita (Mursia, 2015) e altri volumi sulla death education a carattere professionale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*