Home » Cultura&Spettacoli » A “Pollicino” della compagnia Rodisio di Parma la Menzione speciale degli EOLO AWARDS 2019 come miglior spettacolo

A “Pollicino” della compagnia Rodisio di Parma la Menzione speciale degli EOLO AWARDS 2019 come miglior spettacolo

Una Menzione speciale degli EOLO AWARDS 2019, rivolto a spettacoli e artisti che si sono distinti nell’ambito del teatro ragazzi, va a “Pollicino” per il miglior spettacolo, regia e drammaturgia della compagnia Rodisio di Parma, una produzione Teatro della Tosse/Teatro del Piccione di Genova.

La Giuria del Premio Eolo, il 9 maggio scorso al Teatro Bruno Munari di Milano, nell’ambito della trentesima edizione del Festival Segnali, ha espresso la seguente motivazione: “Messo in scena dal Teatro del Piccione di Genova e coprodotto con il Teatro della Tosse, su regia e drammaturgia della Compagnia Rodisio di Davide Doro e Manuela Capece.

Lo spettacolo, sorretto dalla forza attorale di Paolo Piano e Simona Gambaro, si nutre meritoriamente, attraverso lo stile riconoscibilissimo della Compagnia Rodisio, sia di una corroborante vis comica paradossale, sia di una potente visionarietà, dove tutte le armi che il teatro possiede vengono espresse in modo immaginifico per narrare una storia esemplare, in cui regna sovrana la paura, arma che, collegata all’amore e al rispetto dell’essere umano, è ancora oggi doverosa per rendere necessarie le fiabe.

Il Premio arriva alla fine di una stagione intensa, che ha visto la compagnia Rodisio impegnata in due debutti importanti, Fiaba Nera, commissione del Verdi Festival 2019, realizzata con il sostegno di Elsinor Centro di Produzione Teatrale, e Narciso, co-produzione con il TAK Theater Liechtenstein, che vede in scena con Davide Doro, Tommaso Vaja, giovanissimo interprete parmigiano.

La compagnia si prepara inoltre alla prima fase di ricerca dedicata a WA, antica parola giapponese che ispira il suo nuovo progetto internazionale, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, che si svilupperà in Italia, Francia, Liechtenstein e Giappone e che debutterà nel 2020.

Attori, autori e registi che lavorano insieme dal 1997, Manuela Capece e Davide Doro hanno fondato la compagnia Rodisio nel 2005 e da allora portano avanti in Italia e all’estero attività di produzione di spettacoli per bambini e per tutti, curano e progettano percorsi di ricerca e di formazione per bambini, ragazzi e adulti.

Gli spettacoli, tradotti in 10 lingue (dal francese al giapponese) e portati in Italia, Inghilterra, Giappone, Russia, Danimarca e Liechtenstein, si nutrono di quotidianità, per farne emergere gli aspetti più sorprendenti, sempre con ironia e leggerezza.

Alla base della poetica della compagnia stanno la ricerca, la rielaborazione e la composizione di materiali raccolti nel corso di laboratori con i bambini, condotti da anni in Italia e all’estero, a scuola e nei teatri. È proprio da immagini, parole, idee e stimoli che emergono durante questo tipo di lavoro che la compagnia elabora successivamente i propri spettacoli. L’attività teatrale fatta con i bambini diventa dunque momento fondamentale ed imprescindibile nel processo creativo che genera gli spettacoli.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*