Home » Cultura&Spettacoli » Dacia Maraini all’Astra: il successo di una donna normalmente speciale

Dacia Maraini all’Astra: il successo di una donna normalmente speciale

Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazio e ai Diritti dei cittadini e Anna Poletti Zanella (Presidente dell’Associazione Culturale J. B. Boudard e Presidente del Comitato Femminile del Nastro Azzurro di Parma) hanno accompagnato venerdì 24 maggio l’intervista alla scrittrice Dacia Maraini condotta dalla giornalista  Patrizia Ginepri e della storica del Centro Studi Movimenti Margherita Becchetti in un affollatissimo cinema Astra.

L’appuntamento organizzato dal Comune di Parma, con la collaborazione di Mondadori Bookstore Ghiaia e Cinema Astra ha raccontato il suo ultimo personalissimo libro “Corpo felice”, in cui convergono letteratura e storia, intimità e universalità, e nel quale l’autrice dà l’ennesima, magistrale prova di talento letterario.

Dal libro sono stati presi mille spunti per parlare dell’universo senza fine della femminilità, della maternità, ma soprattutto della storia della Donna e delle mille vicissitudini che ha attraversato la sua emancipazione.

Una storia generale raccontata attraverso quella di una donna particolare e della sua vicenda più dolorosa. La sua evoluzione, la sua preziosa intimità, che come un filo collega interi secoli di pensiero civile, filosofico e letterario, a dimostrare come si possa e si debba tenere sempre alta la guardia di fronte ad una storia che per troppo tempo ci ha ingannato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*