Home » Cultura&Spettacoli » Il miglior giornalismo è ‘con gli occhi di una donna’: il Lions Club di Parma premia Caterina Bonetti e Annalisa Monfreda

Il miglior giornalismo è ‘con gli occhi di una donna’: il Lions Club di Parma premia Caterina Bonetti e Annalisa Monfreda

Nella  Sala Consiliare Municipale di Parma, il 16 Maggio è stato conferito dal Lions Club Parma Maria Luigia, il Premio di giornalismo femminile “Con gli occhi di una donna”, istituito nel 2004 su iniziativa dello stesso Club con il contributo del Comune di Parma.

La guerra in Iraq, allora in corso, fornì lo spunto per questo premio. Molte croniste erano donne. I loro servizi, sia fotografici che a stampa, sembravano associare, rispetto a quelli dei colleghi, a parità di qualità dei contenuti, una minore crudezza di immagini e descrizioni, attraverso il filtro “con gli occhi di una donna”. L’impressione era di una diversa capacità di raccontare le situazioni, introducendo uno sguardo più sfaccettato e complesso, sempre attento agli aspetti sociali e alla persona.

Giunto alla XIV edizione il premio di quest’anno è andato a due giovani  giornaliste : Annalisa Monfreda, direttrice di “Donna Moderna”, la rivista oggi più diffusa in Italia, che, nata negli anni ’80, ha rivoluzionato la precedente compagine dei settimanali femminili, proponendosi di fornire un supporto alla donna “moderna” che entra nel mondo del lavoro, e Caterina Bonetti che ha maturato esperienza nel settore della comunicazione, occupandosi in particolare di blog e social network.

E’ autrice per gli “Stati Generali”, progetto che consente interazione tra giornalisti professionisti e lettore, con approfondimenti e inchieste in vari campi, tra cui cultura e società. 

Svolge promozione culturale attraverso il Bookclub “Scintille” e il Blog “Biblioprecaria”.  E’ autrice di racconti (“Repertorio dei matti della città di Parma”  –  raccolta a cura di Paolo Nori) e della Monografia sull’attrice settecentesca  Elena Balletti Riccoboni.

Il premio è stato accompagnato da un presente realizzato dalla gioielleria Landi.

Erano presenti il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni, l’assessora alle Pari Opportunità Nicoletta Paci, la presidentessa del Lions Club Parma Maria Luigia Manuela Catarsi e Elisabetta Spadini socia del club.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*