Home » Cultura&Spettacoli » 17 maggio-Al cinema Astra ‘Normal’ opera prima di Adele Tulli contro gli stereotipi di genere nell’Italia di oggi

17 maggio-Al cinema Astra ‘Normal’ opera prima di Adele Tulli contro gli stereotipi di genere nell’Italia di oggi

 

 

Venerdì 17 maggio, alle ore 21, al cinema Astra, nell’ambito delle iniziative del Comune di Parma dedicate alla Giornata Internazionale contro l’omobitransfobia, verrà proiettato il documentario “Normal” di Adele Tulli, alla presenza della regista.

“Normal” è un documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni.

Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico: “Normal” osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari.

Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti. 

Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione lucida e provvista di ironia sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno viene definita normalità.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*