Home » Cultura&Spettacoli » La ‘Scapiliata’ esposta in Pilotta sul francobollo commemorativo in onore di Leonardo da Vinci

La ‘Scapiliata’ esposta in Pilotta sul francobollo commemorativo in onore di Leonardo da Vinci

La ‘Scapiliata’ di Leonardo esposta alla Galleria Nazionale di Parma entra nella storia della filatelia.

Poste italiane ha, infatti, comunicato l’emissione in data odierna dal ministero dello Sviluppo economico di quattro francobolli commemorativi di Leonardo da Vinci, nel V centenario della scomparsa, relativi al valore della tariffa B pari a 1,10 euro ciascuno.

Tre dei quattro francobolli sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; il quarto, raffigurante il disegno dell’occhio, anch’esso fustellato, è dislocato in alto a sinistra. 

Sullo sfondo del foglio è riprodotta una pagina del ‘Codice Arundel’, British Library di Londra. Completa il foglio la leggenda ‘Leonardo da Vinci 1452-1519’.

I quattro francobolli commemorativi, riproducono rispettivamente un’opera di Leonardo da Vinci, precisamente da sinistra a destra partendo dall’alto: particolare di studi di proporzioni del volto e dell’occhio, Musei Reali – Biblioteca Reale di Torino; ‘Adorazione dei magi’, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi; ‘Ritratto di Musico’, Pinacoteca Ambrosiana; ‘Testa di fanciulla’ detta ‘La scapiliata’ Galleria Nazionale di Parma. 

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio postale Roma 47 e presso l’ufficio postale Galleria degli Uffizi (Fi). 

I francobolli ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. 

E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 verticale a tre ante contenente il foglio, una busta primo giorno di emissione e un dittico di monete dell’Ipzs, al costo di 40 euro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*