Home » Cultura&Spettacoli » 4 maggio-Inaugura Dêlta da BDC28: quattro sentieri possibili che uniscano l’arte visiva a quella musicale

4 maggio-Inaugura Dêlta da BDC28: quattro sentieri possibili che uniscano l’arte visiva a quella musicale

immagine: quick, Yo_gurt ヨーグルト //

 

Sabato 4 maggio alle ore 18 inaugura la mostra ‘Dêlta-Un viaggio all’interno delle commistioni tra le diverse arti’ presso lo spazio BDC28 di borgo delle Colonne.

Dêlta è un progetto che nasce dal bisogno di sperimentare nuove forme di esperienza artistica, sfruttando le caratteristiche d’avanguardia dello spazio BDC28, curato da ABC, un gruppo di giovanissimi studenti che si propone di creare eventi artistici e culturali partecipati dai cittadini.

Dêlta è basato su una mostra collettiva di 4 artisti del territorio parmense: Lobo, Pietro Aimi, Yo_ghurt e James Kalinda.

Ogni settimana, il sabato sera, sarà una festa dedicata singolarmente ad ognuno di essi con eventi che comprendono musica live, dj-set e talk con artisti e giornalisti che saranno promossi di volta in volta.

La cifra stilistica di ogni serata è un viaggio all’interno della commistione tra le diverse arti: in queste date è condensato il lavoro di ricerca di ABC che ha portato alla proposta di quattro sentieri possibili che uniscano l’arte visiva a quella musicale.

La mostra sarà aperta dal 4 al 31 Maggio; il vernissage sarà il 4 Maggio dalle 18 e vedrà le performance musicali di Alphacentauri, Bernardo Fibrosi E IIODATO.

DÊLTA

dal 4 – 31 Maggio 2019

Orario di apertura: venerdì e domenica 16 – 20, sabato 18 – 24

Sede: BDC28, Borgo delle Colonne 28, Parma

Ingresso libero

Bar Aperto dalle 18

Inizio Concerti del sabato: 21:00

 

“Il concetto alla base del progetto è la reinterpretazione della tradizione e delle immagini della nostra cultura visiva in una chiave moderna, in cui ogni immagine è depauperata del suo significato ma al contempo mantiene il suo simulacro estetico, trasposto inoltre in un mondo virtuale impalpabile.”(ABC)

// immagine: love, Yo_gurt ヨーグルト //

 

Artisti:

LOBO

Lobo nasce come illustratore autodidatta e aspirante architetto, attraverso l’ispirazione dell’arte murale e delle illustrazioni pop, da cui viene ripreso lo stile semplice e la volontà di rappresentare in chiave ironica situazioni quotidiane, ma anche di portare chi osserva le opere in un universo spaziale onirico/metafisico, dove ogni pensiero viene reso possibile.

La tecnica usata unisce il disegno a mano – inchiostro su carta – con la digital art, per ottenere una rappresentazione più essenziale e un tratto più netto, mettendo sempre in evidenza la bellezza dell’imprecisione propria della mano libera; anche l’uso del colore è limitato ed essenziale, rimandando alla volontà di far emergere il carattere essenziale del lavoro.

PIETRO AIMI

Pietro Aimi: classe 1997, nasce e vive a Parma. Dopo aver frequentato il liceo Artistico Toschi partecipa con il collettivo Davide e Godzilla a diverse mostre ed eventi a Parma e provincia. Recentemente ha partecipato alla collettiva “Abecedario” tenutasi alla galleria San Ludovico e con la band Nuncanada ha progettato una serie di performance che hanno come obiettivo l’unione tra musica e disegno improvvisato. Attualmente frequenta l’accademia di belle arti di Bologna nel corso di Fumetto e Illustrazione

YO_GURT

Edoardo Ambroggi, classe 1994, di Salsomaggiore Terme.

Diplomato in pittura al Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, laureato al DAMS all’Università di Bologna con  una tesi focalizzata sull’arte digitale nel nuovo millennio.

Iscritto al corso di Design, Comunicazione Visiva e Multimediale all’Università La Sapienza di Roma e attualmente studente di Design e Visual Culture presso IADE – Universidade Europeia a Lisbona.

Nel frattempo ho iniziato un progetto volto al mondo virtuale, creando le pagine social di yo_gurt aesthetics, incentrandomi sulla glitch e visual art: il concetto alla base del progetto è la reinterpretazione della tradizione e delle immagini della nostra cultura visiva in una chiave moderna, in cui ogni immagine è depauperata del suo significato ma al contempo mantiene il suo simulacro estetico, trasposto inoltre in un mondo virtuale impalpabile.

KALINDA

James Kalinda vive sull’Appenino reggiano. Firma i suoi disegni con un fumetto nero.

Mette al centro delle sue rappresentazioni gli esseri umani mentre la desolazione dei luoghi abbandonati, come case e fabbricati, sono il paesaggio tipico di cui si nutre la sua creatività.

Il suo lavoro ha un forte legame anche con la natura e le sue deformazioni.

I temi ricorrenti nei suoi lavori sono la vita e la morte.

L’ABC

L’ABC nasce nel 2017 dall’idea di Giacomo Caselli, Francesco Petrolini, Alberto Leoni, Matteo Carretta; Giorgio Venè, Carlo Antimo Della Ragione, Michele Minardi, Gianluca D’Amico, Lorenzo Menozzi, Nicholas Pizzi, Ilaria Zani, Maria Savani e Gabriela Starciuc.

L’obiettivo di ABC è la rigenerazione delle zone urbane tramite un approccio che unisce arte e cultura, in cui la partecipazione attiva del pubblico è fondamentale.

Contatti:

labc.parma@gmail.com

FB: @L’ABC

IG: @abc.parma

BDC – Bonanni Del Rio Catalog

BDC – Bonanni Del Rio Catalog è il progetto di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio dedicato all’arte contemporanea.

Inaugurato a Gennaio 2016 ad Artefiera a Bologna, riunisce l’insieme delle attività e delle produzioni organizzate dalla coppia, relative all’arte contemporanea: una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi ognuno identificato da un numero progressivo.

Il quartiere generale di BDC è BDC28, chiesa sconsacrata nel centro storico di Parma, dove si sviluppa la più lunga ed elegante via porticata della città. Qui nel Seicento una confraternita legata alla Chiesa di San Benedetto fondò l’oratorio di Santa Maria della Pace. Agli inizi del Novecento l’istituto religioso fu sconsacrato, quindi riconvertito a officina meccanica, e in seguito a garage, finché nel 2015 è stato recuperato e riaperto alla città di Parma con il progetto BDC.

Oggi è un centro dedicato all’arte contemporanea: fotografia, disegno, musica live, performance, incontri.

Contatti:

info@bonannidelriocatalog.com

bonannidelriocatalog.com

IG: @bdcatalog

FB: @BDC

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*