Home » Ambiente » Torna ‘Camminaparchi’:120 escursioni a piedi, in bici e a cavallo nei Parchi del Ducato

Torna ‘Camminaparchi’:120 escursioni a piedi, in bici e a cavallo nei Parchi del Ducato

 

Torna “Camminaparchi”, il calendario di escursioni ufficiali dei Parchi del Ducato, che per il biennio 2019/2020 propone 120 escursioni guidate in tutte le stagioni, a piedi, in bicicletta, a cavallo.

Da Maggio 2019 ad Aprile 2020 in ben 10 Aree Naturali protette delle Province di Parma e Piacenza: Parco dei Boschi di Carrega, Parco fluviale del Taro, Parco dei Cento laghi, Parco dello Stirone e del Piacenziano, Parco fluviale del Trebbia, Riserva naturale Parma Morta, Riserva Monte Prinzera, Riserva naturale dei Ghirardi, Riserva Torrile e Trecasali e Parco del Monte Fuso.

Le escursioni sono condotte da soggetti abilitati e qualificati: Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Cicloturistiche e Guide di Equiturismo. 

Tante le opportunità per tutti i tipi di fruitori: dalle famiglie con bambini, agli amanti delle semplici passeggiate in natura fino ad escursionisti esperti. Particolarmente interessante il programma 2019/2020, articolato in proposte diversificate e innovative che trasformano la semplice passeggiata in natura in vera “esperienza”, con attività e approfondimenti anche grazie al supporto di altre competenze.

Laboratori con esperti, yoga, passeggiate con gli asini, letture di poesie, musica, cantastorie, folletti… e tante altre figure misteriose ci condurranno in questo viaggio lungo un anno. Non mancheranno tuffi nella storia, nell’arte e nella cultura locale, pur con uno sguardo sempre attento alle tante sorprese che ci regala la natura, di giorno come di sera, d’estate come d’inverno.

Il gruppo di Guide e Accompagnatori che ha elaborato le proposte di escursioni è sempre più numeroso, segno di un bel lavoro di squadra grazie al quale si è potuto costruire un articolato calendario di proposte; le prime escursioni sono già in programma dal 1 Maggio 2019!

Grande novità di questa edizione è la CamminaparchiCard che premierà i minori di 13 anni che parteciperanno a più di un escursione con i gadget dei Parchi del Ducato: con 2 escursioni riceveranno in regalo la Borraccia “Biodiversity is good”, con 4 escursioni anche il cappellino e con 5 escursioni si aggiungerà anche la T-Shirt “Biodiversity is good”.

Qualche “gratificazione” anche per gli adulti che pubblicheranno le foto delle escursioni su Instagram con gli hastag #camminaparchi  e  #parchidelducato  … le 5 migliori foto riceveranno un regalo a scelta tra un Libro di illustrazioni naturalistiche di Andrea Ambrogio o una tazza termica in ceramica della linea “Biodiversity is good” dei Parchi del Ducato

A presentare l’iniziativa nella conferenza stampa di venerdì 26 aprile c’erano il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, il Responsabile Cultura, Turismo e Comunicazione dei Parchi, Marco Rossi e la Presidente di Destinazione Turistica Emilia, Natalia Maramotti.

Maggiali ha sottolineato l’importanza di questa edizione che vede così tante e variegate proposte di visite guidate nelle aree naturali protette di Parma e Piacenza, grazie allo straordinario lavoro delle Guide Ambientali Escursionistiche che condurranno in tutta sicurezza singoli e gruppi alle scoperta delle eccellenze ambientali dei nostri territori.

Rossi ha illustrato nel dettaglio il ventaglio di opportunità di fruizione che questo calendario di 11 mesi mette a disposizione dei visitatori, che potranno godere dei nostri Parchi a piedi, in bici, a cavallo, di giorno come di notte, con il sole come con la neve, in pianura come in montagna. Grande impegno e creatività da parte delle guide che hanno aggiunto all’aspetto escursionistico anche interessanti excursus nella cultura, arte, storia, poesia e musica.

Maramotti ha sottolineato ,la coerenza di iniziative di area vasta come questa come al mission di Destinazione Turistica Emilia ed in particolare con il prodotto turistico “Outodoor” che è destinato alla scoperta dei tesori naturali e paesaggistici dell’Emilia. C’è tradizione e innovazione in questa rassegna, continua Maramotti, che valorizza professionalità e competenze come quelle delle GAE che oltre a essere un’opportunità di lavoro sono, per i turisti, una fonte di conoscenza e scoperta dell’identità dei territori.

 

In rappresentanza delle GAE è intervenuto Diadorim Saviola che ha ribadito la centralità del ruolo professionale delle guide nel garantire ai visitatori sicurezza, contenuti, divertimento ed emozioni.

 

Per ulteriori informazioni sul calendario:

Parchi del Ducato                                                                                                                                                                             www.parchidelducato

www.facebook.com/parchidelducato

Tel. 0521/880363 – E-mail: b.vernizzi@parchiemiliaoccidentale.it

 

 

 

LE PRIME ESCURSIONI IN PROGRAMMA

 

 

PARCO FLUVIALE DEL TREBBIA

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2019 ORE 9.00 – da Rivergaro (PC) a La Rossia (PC)

DOVE C’E’ ACQUA C’E’ VITA

Escursione in bicicletta lungo la Ciclovia del Trebbia

Info: MARCO GUARNIERI – 339/3349233 –  info@emiliabiketour.it

 

 

PARCO STIRONE E PIACENZIANO

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2019 ORE 9.30 – Scipione Ponte (PR)

DUE PASSI NELLA PREISTORIA

Passeggiata geo-paleontologica e naturalistica

Info: ALESSANDRO BAZZINI – 329/0047306 –  alessandro.bazzini@gmail.com

 

 

RISERVA DEI GHIRARDI

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2019 ORE 9.00 – Borgotaro (PR)

UN’OASI DI COLORI

Un’escursione tra fiori e storia nella Riserva dei Ghirardi

Info: DAVIDE COSTA – 340/3892488 – davide.costa@trekkingtaroceno.it

 

 

PARCO DEL TARO

SABATO 4 MAGGIO 2019 ORE 19.45 – Collecchio (PR)

LANTERNE SUL FIUME

Passeggiata a lume di candela nella notte del Parco del Taro

Info: BENEDETTA PASQUALI 347/6952605 – bennaturetrek@gmail.com

 

 

PARCO DEI CENTO LAGHI

DOMENICA 5 MAGGIO 2019 ORE 9.00- Polita (PR)

A CAVALLO SUL CRINALE DI ELENA SAMPERI

Trekking a cavallo d’interesse naturalistico e culturale

Info: ELISABETTA BEGHI: 338/7154757

 

 

PARCO STIRONE E PIACENZIANO

DOMENICA 5 MAGGIO 2019 ORE 9.00 – Lugagnano Val d’Arda (PC)

I CALANCHI DI MONTE GIOGO

Alla scoperta dei nicchi di Leonardo

Info: ASS. COWORKING 392/8595888 –   aroundthermae@gmail.com

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*