Home » Cultura&Spettacoli » 11aprile- ‘Segreti di sabbia’ di Erika Rigamonti alla libreria Feltrinelli

11aprile- ‘Segreti di sabbia’ di Erika Rigamonti alla libreria Feltrinelli

“Eravamo state duplicate, regalate, prestate:

tutti potevano godere di me e di lei a loro piacimento…”

Giovedì di 11 aprile 2019 alle ore 18,00 presso la libreria Feltrinelli di Via Farini Erika Rigamonti presenterà il suo ultimo romanzo ‘Segreti di Sabbia’ edito da Carta Canta nella collana Cantastorie.

Dialogherà con l’autrice il giornalista Gabriele Balestrazzi.

In un paesino a strapiombo sul mare due donne, Sofia e Letizia, si incontrano e si innamorano. L’una, professoressa che ha vissuto con la madre imprenditrice e la vecchia balia, tra le mura della grande villa di famiglia, è immersa negli studi e nel lavoro. L’altra, Letizia, è giovanissima e ribelle: vive nel paese marchigiano dove Sofia ha riaperto dopo anni una residenza di famiglia. Lasciato il fidanzato a poche settimane dalle nozze Letizia è determinata a vivere senza nascondersi.

Nasce tra loro un amore segreto, fatto di passione e accudimento, racchiuso nel privato della casa nel bosco, lontano dall’invadenza del paese e dal giudizio sociale. Sofia scopre pian piano sè stessa, ma incapace di accettarsi, pretende che nulla trapeli della loro relazione. Ben presto però le sue speranze vengono distrutte dall’ex fidanzato di Letizia che, ossessionato dall’abbandono, continua a tormentarla con minacce e persecuzioni, deciso a usare qualsiasi mezzo pur di costringerla a tornare con lui.

Segreti di sabbia è un romanzo dominato dai contrasti. Alternando passato e presente, amore e aggressione, pubblico e privato, intimità e vergogna fa emergere l’influenza che i preconcetti e i condizionamenti di una società bigotta esercitano sulla nostra vita emotiva.

E saranno proprio l’invadenza giudicante delle comari di paese e la gretta aggressività di un uomo ferito e incapace di accettare l’abbandono, che si scontreranno con il desiderio di vita delle protagoniste.

In una dolorosa presa di coscienza Sofia giungerà a un cambiamento radicale che la porterà ad accettare sè stessa, rivendicando il suo diritto di vivere come desidera. Ma il prezzo per vivere senza vergogna sarà per lei molto alto.

Erika Rigamonti è nata a Parma nel 1971. Dopo la Laurea in Giurisprudenza si è trasferita a Milano, dove svolge l’attività di buyer. È autrice di romanzi e racconti brevi. Il suo primo romanzo Guardami sto ballando per te, esce nel 2006 (Azimut) e con il secondo, Binario 7 (Mobydick – 2012), ottiene vari riconoscimenti nazionali (tra cui: premio Enriquez 2012 – premio Franz Kafka 2014).

Dal 2009 è la responsabile dei progetti umanitari dell’associazione “Ensemble pour Grandir” (Benin -Africa Occidentale) a cui devolve i diritti d’autore dei suoi romanzi.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*