Home » Altre storie » Parma Torino, lo storico doppio ex Luca Bucci

Parma Torino, lo storico doppio ex Luca Bucci

Si trova in porta lo Storico Doppio Ex di Parma-Torino, prossimo match che vede impegnati i Crociati al Tardini sabato alle 15: Luca Bucci.

Bolognese di nascita, Bucci cresce nelle giovanili del Parma. Prima di conquistarsi un posto stabile in prima squadra, accumula esperienza tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta con Pro Patria, Rimini, Casertana e Reggiana, contando in tutto lontano dal Tardini 105 presenze.

In occasione della stagione 1993/94Bucci torna al Parma, dove può debuttare in Serie A: è il 29 agosto ’93 e il Parma batte l’Udinese 0-1 in trasferta. Per tre annate è titolare della porta crociata e grazie alle sue prestazioni entra nel giro della Nazionale: Arrigo Sacchi lo chiama come terzo portiere nella rosa dell’Italia che poi sarà vice-campione del mondo a Usa ’94. 

Con la maglia del Parma fino al 1997 vince Supercoppa Europea e Coppa Uefa, per poi tornare nel 2004: in tutto tra campionato, Coppa Italia e competizioni europee colleziona 222 presenze.

Dopo il prestito al Perugia, nel 1998 Bucci va al Torino: resterà in granata fino al 2003, collezionando 173 presenze; mentre nella stagione successiva è all’Empoli (19 presenze). Si ritira al termine della stagione 2008/09, dopo essere stato ingaggiato dal Napoli, all’età di 40 anni.

Dopo aver lavorato come preparatore dei portiere al Parma, ricopre lo stesso ruolo per il Bologna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*