Home » Altre storie » Storia di stadi: il Benito Stirpe di Frosinone

Storia di stadi: il Benito Stirpe di Frosinone

Per il turno infrasettimanale di Serie A Tim 2018/19 il Parma sarà di scena a Frosinone. Conosciamo più da vicino lo stadio che ospiterà il match.

UN PO’ DI STORIA
L’idea di un nuovo stadio a Frosinone in luogo del Comunale prende vita già negli anni Settanta e si traduce con la presentazione dei progetti a inizio del decennio successivo. I lavori prendono il via in vista del Mondiale del 1990, poi ripartono grazie alla prima storica promozione del Frosinone in Serie A. Tra il 2015 e il 2016 viene avviata dunque la ricostruzione.

Lo stadio intitolato all’ex presidente del club ciociaro Benito Stirpe e dotato di 16mila posti viene inaugurato nel settembre 2017, con la prima gara giocata il 2 ottobre contro la Cremonese (0-0) per lo scorso campionato di Serie B.

Lo Stirpe ha già ospitato una gara della nostra Nazionale: il 14 novembre 2017 l’Under 21 ha affrontato i pari età della Russia, vincendo 3-2. L’unico precedente del Parma qui non è fortunato: i Crociati nella scorsa stagione hanno perso 2-1.

INFO UTILI
L’impianto si trova nella zona di Casaleno, poco fuori città e non molto distante dallo svincolo autostradale di Frosinone sulla tratta Roma-Napoli:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*