Home » Cultura&Spettacoli » Palazzo del Governatore: intitolato l’auditorium a Carlo Mattioli-Scoperta l’opera donata dalla famiglia

Palazzo del Governatore: intitolato l’auditorium a Carlo Mattioli-Scoperta l’opera donata dalla famiglia

“L’ultimo nome di questo spazio era Sala del Duce e abbiamo pensato di avere il dovere di cambiarlo dedicando questa sala ad un concittadino illustre come Carlo Mattioli che tanto ha fatto per la città. Un riconoscimento doveroso ad un grande artista in questo luogo simbolico della cultura parmigiana” dice il vice sindaco Marco Bosi all’inaugurazione dell’auditorium del Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi alla memoria del pittore Carlo Mattioli.

Per l’occasione è stata scoperta una grande tela dell’artista dal titolo “L’albero della vita”, opera prepartoria di una delle vetrate della chiesa di Sant’Andrea, donata dalle eredi  Zaniboni Mattioli al Comune di Parma.

“Opera di uno dei più grandi artisti del ‘900 che abbiamo voluto mettere in un posto vivo e a contatto con i cittadini e questo luogo è diventato uno degli spazi più attivi e creativi della cultura parmigiana.” dice Michele Guerra ringraziando la famiglia per la generosità.

“Sulla porta della casa ferrarese di Ludovico Ariosto campeggia la scritta “Parva sed apta mihi” (Piccola ma adatta a me) e Carlo Mattioli  la adattó in “Parma sed apta mihi” per intitolare un libro delle sue più belle vedute, simbolo che Parma era per lui un luogo dell’anima. Un tributo d’amore a Parma che io e mia madre abbiamo pensato di proseguire con la donazione di questo quadro che rappresenta un Albero della Vita carico di frutti sperando che sia di buon auspicio per l’amata Parma” conclude Anna Zaniboni Mattioli.

Il Comune di Parma, nella cerimonia di svelamento del dipinto ricevuto in dono dalla famiglia, ha intitolato ufficialmente  a Carlo Mattioli la sala al primo piano di Palazzo del Governatore, l’auditorium, come segno di riconoscimento nei confronti dell’Artista le cui opere sono state generosamente donate alle chiese di Parma (vetrate, croci, mosaici, altari e sculture) e allo CSAC dell’Università cittadina, con una donazione di circa 450 fra dipinti ad olio e tecniche miste su carta.

Informazioni su Carlo Mattioli: http://www.carlomattioli.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*