Home » Altre storie » Impianti elettrici di bassa tensione e fattore legislativo

Impianti elettrici di bassa tensione e fattore legislativo

Sono impianto diffusi in vari settori che servono per produrre energia elettrica a bassa tensione con molteplici finalità. Quando si progetta un impianto elettrico lo si fa tenendo a mente determinate caratteristiche quali sicurezza, durata, affidabilità.

È importante quindi a livello di sicurezza rispettare la norma: nel nostro paese tutto è legato all’attuazione della direttiva 93/68/Cee che, ormai qualche decennio fa, ha introdotto in Italia l’obbligo della marcatura CE del materiale elettrico. Si parla ad esempio del marchio IMQ (Istituto per il Marchio di Qualità IMQ), o di quello ENEC che è il corrispondente dell’IMQ di ciascun singolo paese.
In sostanza tutto quello che è di fondamentale importanza per costruire un impianto elettrico a norma con riferimento alla tensione dell’elettricità.

Con questo concetto ci si riferisce, è bene precisarlo, alla corrente che viene trasportata nelle nostre case sfruttando la rete elettrica, che si approvvigiona nelle grandi centrali. Tale rete comprende varie stazioni elettriche di trasformazione della corrente, anche dette elettrodotti, che sono divise a seconda della tensione di esercizio: si parla quindi di altissima tensione, alta tensione, media tensione, bassa tensione.


Gli impianti che sono presenti nelle nostre case sono ovviamente a bassa tensione, quindi in un voltaggio che oscilla tra i 50 e i 1000 V. Si parla comunque di un voltaggio che è più che sufficiente per l’approvvigionamento energetico delle nostre case. Anche molti impianti di pubblica illuminazione sono funzionanti grazie al supporto della bassa tensione, mentre con media ed alta tensione si vanno ad approvvigionare realtà che necessitino di un voltaggio elevato.


Ecco allora che diventa i assoluta importanza il fattore sicurezza ed ecco che, tornando a parlare della corrente per le nostre case, il settore dei sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione è letteralmente esploso in Italia. Il nostro paese rappresenta un’eccellenza per prodotti e supporti di questo genere.


Un settore che nel tempo si è perfezionato andando a prevedere una normativa molto rigida per evidenti questioni di sicurezza. Gli impianti elettrici in bassa tensione devono necessariamente essere progettati da personale addetto secondo quanto sancito dal Decreto Ministeriale 37/08 e Decreto Legge 112/08. Riferimenti normativi da aggiungere alle norme Cee di cui sopra
che prevedono, ad esempio, la famosa messa a terra per una maggiore sicurezza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*