Home » Cultura&Spettacoli » ‘Com’eri vestita?’:a Parma la mostra per abbattere gli stereotipi sulla violenza sessuale

‘Com’eri vestita?’:a Parma la mostra per abbattere gli stereotipi sulla violenza sessuale

Il 16 marzo alle ore 17 grazie al Centro Antiviolenza di Parma e con il patrocinio del Comune inaugura nella nostra città la mostra itinerante “Com’eri vestita? ”, realizzata da Cerchi d’Acqua Centro Antiviolenza di Milano.

Si tratta di una mostra-installazione che riflette sugli stereotipi inerenti la violenza sessuale e il processo di colpevolizzazione che vergognosamente colpisce le vittime: i vestiti visibili nello spazio espositivo rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.

La mostra, trae ispirazione dalla poesia ‘What I was Wearing’ di Mary Simmerling e parte da un’istallazione artistica quasi omonima – “WHAT WERE YOU WEARING?” – ideata da Mary Wyandt- Hiebert, docente alla University of Arkansas, e da Jen Brockman, direttrice del Sexual Assault Prevention Center presso la University of Kansas.

L’associazione Cerchi d’Acqua di Milano ha dunque riadattato il concept allo scopo di stimolare un cambiamento culturale, perché la violenza sessuale non può essere eliminata cambiando look o più semplicemente un abito: l’obiettivo è decostruire alcuni stereotipi relativi alla violenza sessuale, primo tra tutti l’idea che l’abbigliamento possa esserne la causa e che l’atteggiamento e il comportamento della donna possano averla provocata.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni con ingresso libero fino al 24 marzo presso l’ex oratorio di  San Quirino in via Ospizi Civili 1 dalle 10 alle 12.30 e dalle 27 alle 19.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*