Home » Cultura&Spettacoli » A Felino: Cippi di Confine-Incontro sui cippi di pietra che segnavano il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Parma

A Felino: Cippi di Confine-Incontro sui cippi di pietra che segnavano il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Parma

Martedì 12 marzo alle ore 21 in Sala Civica “Amoretti” a Felino si svolgerà il terzo incontro della rassegna “In Cammino. Racconti in immagini di viaggi”, organizzata dall’associazione Natura e Vita con il patrocinio del Comune di Felino.

Dal titolo “Cippi di confine”, l’appuntamento è incentrato sul racconto della storia dei cippi di pietra o termini che si trovano nel crinale appenninico e che segnavano il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Parma. Relatori della serata saranno Pietro Calzolari e Umberto Sani, introdotti da Valeria Fochi.

Calzolari e Sani, amici di vecchia data, condividono da anni un interesse appassionato per il patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio locale che ha ispirato il loro intenso lavoro di ricerca e documentazione.

Tale  attività, di natura completamente volontaria e finalizzata alla divulgazione e conservazione del patrimonio storico culturale locale, ha portato alla realizzazione di un dvd sui cippi di confine del ducato di Parma che verrà presentato nel corso della serata.

Valeria Fochi,invece, ex docente dell’Istituto Comprensivo di Felino, è attualmente impegnata con l’Università Popolare di Parma, come docente e come coordinatrice dei corsi di Felino, ed è anche un’attiva collaboratrice del Centro Studi della Val Baganza.

L’idea iniziale di svolgere un lavoro documentario sui cippi è venuta a me ha spiegato Pietro Calzolari. Io mi sono occupato degli aspetti relativi alla ricerca dei documenti storici sull’argomento mentre Umberto Sani ha svolto l’immane lavoro sul territorio di mappatura dei cippi esistenti nel nostro Appennino. E’ andato fisicamente alla ricerca dei singoli reperti eper ognuno ha compilato una scheda di rilevamento e ha cercato di contestualizzarli, facendo riferimento ai luoghi e alla storia locale. Ma soprattutto a lui va il merito della grande fatica organizzativa: mettere insieme le persone e le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo proposti”.

Pietro Ponghellini si è invece occupato delle riprese con due telecamere, dell’audio, della selezione musicale  e del montaggiodel dvd, il tutto fatto con grande passione e maestria ha aggiunto Valeria Fochi.

La serata si terrà in Sala Civica a Felino in Via Corridoni 2 con ingresso libero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*