Home » Cultura&Spettacoli » Regio Young: una cantante, un attore, un pianoforte e tanti burattini per raccontare ai più piccoli l’opera più famosa di Bizet

Regio Young: una cantante, un attore, un pianoforte e tanti burattini per raccontare ai più piccoli l’opera più famosa di Bizet

Carmen, l’opera più celebre di Georges Bizet, è la protagonistadel nuovo appuntamento di RegioYoung, nello spettacolo Carmensita. Chanson Gitane, in scena al Ridotto del Teatro Regio di Parma sabato 9 marzo 2019 alle ore 15.30 e 18.00 e dedicato ai più piccoli a partire da 4 anni e alle loro famiglie.

Sulle musiche di Georges Bizet interpretate dal  mezzosoprano Angela Pinna (Carmensita) accompagnata al pianoforte da Alberto Maggiolo, l’attore Dario Muratore (Bizet, Don José, Escamillo) e tanti burattini racconteranno la storia del grande compositore alle prese con la scrittura di una nuova opera, la cui ispirazione arriva da un fatto bizzarro: dalla grande libreria del suo studio cade un libro rosso e polveroso; sul frontespizio c’e scritto “Prosper Merimèe, Carmen”.

Come per magia la libreria si illumina e da una nube di fumo una donna lo invita a raggiungerla. Bizet si ritrova così dentro un mondo insolito, abitato da curiosi personaggi e da buffi burattini: è il mondo della bella e affascinante Carmensita, del geloso Don Josè, del vanesio Escamillo, del sensibile toro Ferdinando e dei briganti Garcia il Guercio e Remendando. È proprio la storia che fa al caso suo.

Prodotto da As.Li.Co, con le musiche di Georges Bizet, lo spettacolo è realizzato con la drammaturgia musicale di Federica Falasconi, la drammaturgia di Luana Gramegna e Simone Faloppa, la regia di Giacomo Ferraù, Giulia Viana e Luana Gramegna, le scene e i costumi di Francesco Givone realizzati da Cantieri del Teatro, Como, i costumi dei burattini di Alessia Castellano in collaborazione con Zaches Teatro e Eco di fondo, le illustrazioni e grafica di Francesco Givone.

Lo spettacolo è andato in scena in anteprima per le scuole venerdì 8 marzo alle ore 9.00 e alle ore 11.00.

I biglietti per le famiglie (ridotto fino a 15 anni € 8,00; intero € 12,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 – biglietteria@teatroregioparma.it) e online su teatroregioparma.it.

Il prossimo appuntamento di RegioYoung è con L’Elisir d’amore. Magia DolceAmara, lo spettacolo di canto, movimento e musica dal vivo liberamente tratto da L’elisr d’amore di Gaetano Donizetti e rivolto a un pubblico da 0 a 3 anni , sabato 4 maggio 2019 ore 15.30 e 18.00.

La Stagione 2018-2019 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Main sponsorIren, Barilla, Cedacri group, Parmacotto. Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica, con il sostegno di Chiesi. La spada nella roccia è realizzata con il sostegno di Parmalat. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. Sponsor tecnici MacroCoop, Grafiche Step, De Simoni.

Ridotto del Teatro Regio di Parma

venerdì 8 marzo 2019, ore 9.00 e 11.00 per le scuole

sabato 9 marzo 2019, ore 15.30 e 18.00 per le famiglie

Durata 1 ora e 15 minuti circa, senza intervallo

CARMENSITA

Chanson Gitane

Liberamente ispirato a Carmen di Prosper Mérimée e Georges Bizet

Da 3 anni

 

Musiche GEORGES BIZET

Drammaturgia musicale FEDERICA FALASCONI

Drammaturgia LUANA GRAMEGNA e SIMONE FALOPPA

Regia GIACOMO FERRAÙ, GIULIA VIANA, LUANA GRAMEGNA

Scene e costumi FRANCESCO GIVONE

Carmensita ANNAPAOLA PINNA

Bizet, Don José, Escamillo DARIO MURATORE

Pianoforte ALBERTO MAGGIOLO

Realizzazione costumi burattini ALESSIA CASTELLANO

in collaborazione con Zaches Teatro, Eco di fondo

Realizzazione scene e Costumi Cantieri del Teatro, Como

Illustrazioni e grafica FRANCESCO GIVONE

Produzione As.Li.Co.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*