Home » Altre storie » “La libertà delle donne libera tutti” – La marcia al femminile di Parma – FOTO

“La libertà delle donne libera tutti” – La marcia al femminile di Parma – FOTO

Tante, tantissime donne di ogni età sono “scese in piazza” per ricordare il valore della libertà delle donne venerdì pomeriggio, 8 Marzo.

Ecco il loro grido:

“… vogliamo manifestare la nostra determinazione a non restare in silenzio e a non accettare nessun disegno politico che sacrifichi la nostra possibilità di realizzarci, di autodeterminarci e di esprimerci liberamente in tutta la nostra bellezza, nella nostra differenza e nella nostra complessità.
… vogliamo denunciare che in Italia più del 70% dei medici si dichiara obiettore di coscienza, rendendo l’accesso all’aborto legale sempre più difficoltoso, mentre aumenta con preoccupazione il numero degli aborti clandestini.
… pretendiamo che in un rapporto di coppia la violenza non possa e non debba entrare. Al contrario di quanto ci hanno insegnato, noi donne non dobbiamo sopportare nulla né salvare nessuno. Dobbiamo però imparare e convincerci che dove c’è controllo, possesso e violenza non potrà esserci amore, mai.
… siamo contrarie a ogni forma di omofobia, transfobia e discriminazione verso chi non si riconosce nelle identità binarie del maschile e del femminile
… non vogliamo più essere acrobate, funambole o equilibriste, sempre all’eterna ricerca di una possibile – o impossibile – conciliazione tra i tempi di vita, di lavoro e di cura. Cura che, con la destrutturazione dello stato sociale e il permanere di ruoli tradizionali all’interno delle famiglie, continua a ricadere sempre più pesantemente sulle spalle delle donne.
Per questi e tanti altri motivi l’otto marzo saremo in piazza PER METTERE IN DISORDINE QUELL’ORDINE “NATURALE” CHE CI VORREBBERO IMPORRE E CHE NOI, CON DETERMINAZIONE E CON IL SORRISO, RIFIUTIAMO”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*