Home » Altre storie » Superalcolici, consigli per gli acquisti

Superalcolici, consigli per gli acquisti

Superalcolici che passione: cresce il consumo di alcol tra gli italiani, fattore che talvolta può essere anche accostato a contingenze tutt’altro che positive quando devia dalla sua essenza di ricerca di gusto e piacere. 

Tanti consumatori uniti dalla ricerca di distillati adatti alle proprie aspettative e che, nei casi più esasperati, arrivano finanche a girare per il globo alla scoperta di prodotti tipici: dai whisky che nascono nei territori scozzesi alle grappe distillate in Italia utilizzando un alambicco artigianale, sino all’ultima riscoperta, quella dell’assenzio, abusato durante il decadentismo e oggi tornato in grande spolvero.

All’interno di una ipotetica classifica, quali sarebbero i super alcolici più amati ed apprezzati dai consumatori?

Il Mezcal

La nostra classifica parte dal Mezcal, derivato come la tequila dall’agave, ma prodotto soltanto nella parte centrale del Messico, con vero e proprio epicentro nello stato messicano di Oaxaca. Ad accrescere il suo fascino è anche la pratica illegalità in cui è stato confinato sino a pochi anni fa, derivante in particolare dal fatto che viene prodotto ancora in maniera artigianale dai contadini, ognuno dei quali assertore di una propria ricetta segreta.
Tra i prodotti più noti occorre ricordare Los Siete Misterios e l’Emmascarado, entrambi proposti agli intenditori del nostro Paese da Spirits of Independence Italia.

Il Rum

In una classifica di questo genere non può poi mancare il Rum, il liquore ottenuto tramite distillazione dal sugo o dalla melassa della canna da zucchero. A partire dal Zacapa® XO, il più apprezzato a livello mondiale proposto in Italia da Diageo sotto forma di Reserva Limitada 2013, miscelando vari prodotti appositamente selezionati dalla Master Blender Zacapa Lorena Vasquez.
Va ricordato come il Rum possa anche essere utilizzato qualeingrediente per ottimi cocktail, come avviene per il Bacardi, prodotto nelle isole Bermuda e utilizzato per dare vita al Cuba Libre. Ottimi prodotti per la miscelazione sono anche il PamperoEspecial, proveniente dal Venezuela, e il Matusalem 7 anni, prodotto da una azienda operante a Cuba ormai dal 1872, anch’esso molto usato per il Cuba Libre.

Il Gin

A chiudere questa ideale classifica non può che essere il Gin. Tra le edizioni più pregiate in assoluto vanno ricordate in particolare il Sylvius Gin proveniente da una delle più antiche distillerie olandesi, The West Winds Gin, il distillato in grande ascesa sui mercati statunitense ed europeo derivante dal connubio tra gin tradizionale e alcune specie botaniche australiane, e il CitadelleGin Réserve, il più premiato al mondo per effetto delle caratteristiche qualitative organolettiche prodotte dall’invecchiamento con metodo “solera”. Tutti distribuiti da Spirits of Independence Italia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*