Home » Cultura&Spettacoli » Sabato 2 marzo-A teatro va in scena la rivolta della carta nell’epoca della dittatura digitale

Sabato 2 marzo-A teatro va in scena la rivolta della carta nell’epoca della dittatura digitale

Torna con un nuovo appuntamento teatrale «Punta al Parco», la nuova rassegna del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti che si rivolge in modo speicifico ai teenagers. Sabato 2 marzo alle 18.30 va in scena al Teatro al Parco “Corti di carta”, uno spettacolo  prodotto dal Teatro delle Briciole, scritto e diretto da Riccardo Reina, anche interprete con Yele Canali e Jessica Graiani, che si interroga con gli strumenti del teatro di figura e di oggetti, e con le armi dell’immaginazione e della fantasia, sul ruolo che ha assunto la carta nell’epoca del trionfo del digitale. Insieme ad esso è l’uomo ad essere interrogato nel suo profilo e nella sua funzione.

«Dalla carta geografica alla carta moneta –  dice Reina – dalla carta costituzionale alle carte da gioco, dalla carta igienica alla carta patinata, questo materiale ha dato forma all’umana civiltà in tutti i suoi aspetti. Oggi forse assistiamo all’inizio della sua scomparsa, mentre viene progressivamente sostituita da tecnologie immateriali, sempre più trasparenti. Che si stia dissolvendo anche l’immagine dell’uomo così come la conosciamo»?

Da questa suggestione lo spettacolo costruisce un viaggio unitario che si snoda in tre brevi episodi in sequenza: La lettera sbagliata, Il quotidiano, Breve storia di un impiegato. Impiegando diverse tecniche del teatro di figura questi episodi si sviluppano come fugaci esplorazioni di un materiale così versatile da essere suscettibile di infiniti usi, allo stesso tempo effimero quanto sorprendentemente resistente, tanto da essere divenuto il sostegno fondamentale della nostra cultura, il supporto insostituibile, almeno fino ad oggi, cui affidare la nostra labile memoria. Ma cosa potrebbe accadere se la carta, da semplice supporto delle parole e delle immagini con cui costantemente la occultiamo, si ribellasse al loro significato già tracciato per diventare la protagonista della nostra sognante immaginazione?

«Corti di carta» fa parte di «Custodi nuovi talenti», il cantiere produttivo ideato dal Teatro delle Briciole per sostenere giovani artisti cresciuti nella sua officina e accelerare e favorire la nascita di nuove produzioni rivolte al pubblico giovane.

Dopo «Il viaggio ovvero una storia di due vecchi» di Beatrice Baruffini e Agnese Scotti, le successive produzioni concepite nell’ambito di «Custodi nuovi talenti» sono «Across the Universe» di Daniele Bonaiuti e Chiara Renzi e, appunto, «Corti di Carta» di Riccardo Reina. Informazioni 0521 992044, www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*