Home » Altre storie » 8 marzo, eventi e idee per celebrare la Festa della Donna

8 marzo, eventi e idee per celebrare la Festa della Donna

Foto di Jacqueline Macou, Licenza Pixabay

Si avvicina la Festa della Donna, che l’8 marzo celebra la forza e le conquiste di quello che un tempo veniva definito “il sesso debole”. Molta acqua è passata (per fortuna) sotto i ponti, e oggi le donne hanno ottenuto, almeno sulla carta, eguali diritti ed opportunità. L’origine di questa celebrazione risale ai primi anni del 1900, quando in diverse occasioni, come il Congresso di Stoccarda, venne portata all’attenzione della politica la “questione femminile” e la richiesta di voto da parte delle donne; in seguito a queste rivendicazioni, nel 1909 negli Stati Uniti fu istituita ufficialmente la Festa delle Donna, e molti altri Paesi vi aderirono in seguito. In Italia bisogna aspettare i movimenti femministi degli anni ’70 per avere la versione ufficiale di questa festa, stabilita l’8 marzo. Oggi le donne hanno acquisito molti diritti e hanno successo in ogni campo, ma la Festa resta sempre una celebrazione molto sentita.   

Come da tradizione, la Festa della Donna è il momento ideale per ritrovarsi tra amiche, per passare una serata in allegria o, meglio ancora, per concedersi qualche sfizio. Visto che quest’anno la ricorrenza cade di venerdì, diventa l’occasione perfetta per regalarsi un week end… rigorosamente in rosa! Se restate a Parma, avrete solo l’imbarazzo della scelta grazie all’iniziativa “30 giorni  in città per raccontare le Donne”, che durante il mese di marzo propone rassegne, letture e convegni dedicati alle tematiche femminili. Se invece preferite “scappare via” una paio di giorni, ecco qualche spunto per un weekend fuori porta.

 

Lezioni di cucina nel castello da favola

Per una volta ci si può regalare un sogno culinario ed immergersi in uno scenario da favola. L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), un meraviglioso castello del Trecento affacciato sul Po, ospita infatti lezioni di cucina in compagnia dello chef stellato Massimo Spigaroli. In questo luogo unico, in cui si trovano le più antiche cantine di stagionatura del Culatello, le amiche possono seguire lezioni di cucina ed apprendere tutti i segreti della pasta fatta in casa, come i cappelletti, i maltagliati o i famosi tortelli alle erbette. La serata termina in bellezza con una cena gourmet a tema con vini abbinati e una notte nelle stanze del castello.

 

Amiche on the road

Volete sentirvi star della moda o del cinema per un giorno? Allora con le amiche noleggiate una spider vintage con la quale potrete vivere un’avventura unica, lontane dallo stress della vita quotidiana. Sul sito di Slow Drive, specializzato nel noleggio di auto d’epoca senza conducente, si possono scegliere tantissime gemme su 4 ruote che aspettano solo voi. Una volta fatta la prenotazione, si riceve un box contenente il voucher per il noleggio (valido 12 mesi), occhiali da sole, guanti da la guida in pelle, mappe con idee di itinerari e la scheda descrittiva dell’auto. Il costo? Il noleggio di una giornata parte da 200 euro e se prenotate entro l’8 marzo otterrete uno sconto speciale del 10% usando il codice “Donnaslow”.

 

Bellezza e relax alle terme

Foto di Jürgen Rübig, Licenza Pixabay

Per chi desidera trascorrere l’8 marzo all’insegna del benessere, l’idea vincente è un soggiorno termale in rosa, magari nell’incantevole scenario dei Colli Euganei. Qui si trovano le Terme di Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo che, insieme, formano il più grande parco termale d’Europa. Ogni albergo di questa zona dispone di un centro benessere, dove è possibile trovare piscine con acqua calda e provare tanti tipi di trattamenti: fanghi, massaggi, solarium e tanto altro. Tra le offerte speciali per la Festa della Donna, l’hotel Terme Preistoriche, ad esempio, prevede un pacchetto dall’8 al 10 marzo che include, oltre all’ingresso in piscina, anche sauna e bagno turco, rituale esfoliante, un massaggio rilassante e un linfodrenaggio viso, più cena e colazione.

 

L’arte dei cioccolatini per donne golose                           

 

Foto di Andreas Lischka, Licenza Pixabay

Amate i dolci e il cioccolato? Per provare dei lussuriosi peccati di gola ci si deve recare in Umbria, al Castello di Petroia, un imponente maniero che sorge tra Gubbio e Perugia, su una strada antica e molto suggestiva. E’ un vero e proprio borgo medievale, dove è nato Federico da Montefeltro, e che domina il paesaggio circostante. Qui, grazie alla sapiente arte dei maître chocolatier Marina e Leonardo si può imparare a realizzare dei golosi cioccolatini ripieni per poi godersi un rilassante soggiorno nell’incantevole scenario verde umbro, lontano dal caos cittadino.

 

Festeggiare in montagna

Un’idea stuzzicante per tutte le amiche amanti della neve. Infatti, se vi trovate in montagna nella zona di Arabba, in Veneto, potete celebrare la Festa della Donna in alta quota nei rifugi di Luigi Gorza, di Porta Vescovo e di Cesa da Fuoch : è prevista animazione con dj per l’intera giornata e tutte le donne riceveranno un delizioso omaggio: il “Cocktail mimosa”. In serata, al rifugio Gorza è previsto un divertente Pizza Party nel corso del quale le ospiti saranno piacevolmente sorprese da una pizza speciale a tema femminile. Seguirà, fino alle 22.30,  un dj-set per ballare e divertirsi.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*