Home » Cultura&Spettacoli » Al via il roadshow internazionale del Festival Verdi 2019

Al via il roadshow internazionale del Festival Verdi 2019

Dopo l’annuncio del programma completo, il Festival Verdi 2019 sarà presentato a media e tour operator in un roadshow internazionale presso gli Istituti Italiani di Cultura che quest’anno raggiungerà l’America Latina, con tappa nelle capitali e nelle maggiori città di Uruguay, Argentina, Brasile, Perù e Messico. Il roadshow è realizzato dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Enit, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming, che oltre al soggiorno e ai migliori posti per gli spettacoli, offre visite ai luoghi verdiani tra Parma, Busseto e Roncole, per immergersi nell’arte e nella vita di Giuseppe Verdi.

“Presentare personalmente il Festival Verdi all’estero – dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma – è un impegno che in questi tre anni ci ha permesso di raggiungere 15 Paesi in Europa, Nord America e Asia, toccando oltre 25 città, e che ha dato i suoi frutti sia in termini di presenze di spettatori internazionali, sia di notorietà del Festival presso la stampa e gli operatori stranieri. Quest’anno il roadshow avrà come obiettivo principale l’America latina, dove stiamo inoltre lavorando a una serie di progetti volti a sviluppare le relazioni con le istituzioni culturali e musicali latinoamericane , per poter portare in quei Paesi il Festival Verdi”.

Il roadshow avrà inizio lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 10.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo (Uruguay) alla presenza del Direttore Renato Poma, continuerà a Buenos Aires (Argentina), martedì 26 febbraio 2019 alle 12.30, con il Direttore IIC Donatella Cannova. Giovedì 28 febbraio alle ore 16.30 la presentazione si svolgerà a Rio de Janeiro (Brasile) alla presenza del Direttore Livia Raponi, lunedì 4 marzo alle ore 19.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima (Perù) diretto da Gabriele La Posta. Mercoledì 6 marzo alle ore 19.00, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura diretto da Marco Marica il Festival Verdi 2019 sarà presentato a Città del Messico e lunedì 11 marzo il roadshow si concluderà presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo diretto da Michele Gialdroni.

Si rinnova, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la rassegna delle opere di Giuseppe Verdi registrate al Teatro Regio di Parma (UNITEL, Dynamic e Naxos) e proiettate su maxi schermo presso gli Istituti Italiani di Cultura. Il nuovo programma di titoli verdiani è già in cartellone in Norvegia (Oslo), Cina (Pechino), Giappone (Tokyo) e Canada (Toronto); altri 10 Paesi si aggiungeranno.

Tradizione, apertura al nuovo e sempre maggiore internazionalità sono i tratti distintivi della XIX edizione del Festival Verdi, in programma a Parma e Busseto dal 26 settembre al 20 ottobre 2019 in luoghi di grande fascino e storia: al Teatro Regio di Parma, al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto e da quest’anno, per la prima volta in assoluto, nella Chiesa di San Francesco del Prato. 4 titoli per 4 debutti in 4 giorni consecutivi, con 3 nuove produzioni: I due Foscari (26 settembre, 6, 11, 17 ottobre) e Nabucco (29 settembre, 3, 13, 20 ottobre) al Teatro Regio di Parma, Luisa Miller (28 settembre, 5, 12, 19 ottobre) nella Chiesa di San Francesco del Prato e Aida (27,30 settembre, 4, 6, 9, 10, 13, 16, 18, 20 ottobre) al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. In programma concerti, recital, incontri. 22 eventi, 66 appuntamenti in 25 giorni, a cui si intrecciano gli spettacoli a ingresso libero di Verdi Off che, a partire dal 21 settembre, accoglierà in un clima di festa quanti vorranno vivere l’atmosfera verdiana nelle terre del Maestro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*