Home » Attualità » Il fotografo parmigiano Marco Gualazzini tra i finalisti del World Press Photo

Il fotografo parmigiano Marco Gualazzini tra i finalisti del World Press Photo

Il fotografo parmigiano Marco Gualazzini è tra i finalisti del prestigioso premio internazionale World Press Photo con la foto Almajiri Boy.

Gualazzini è anche tra i finalisti del nuovo “Photo Story of the Year”, riconoscimento creato quest’anno dalla Fondazione World Press Photo.

Marco Gualazzini lavora per l’agenzia Contrasto e ha descritto la crisi umanitaria in corso in Ciad, nell’Africa centrale. E’ in lizza per il premio . Secondo i giudizi della giuria pubblicati sul sito del premio, “è una foto che ti fa pensare”.

Come per l’edizione scorsa, la giuria ha pubblicato i nomi dei finalisti e non i vincitori che verranno invece annunciati nel corso di una cerimonia l’11 Aprile ad Amsterdam. Per la 62esima edizione del concorso fotografico, la fondazione ha introdotto un nuovo importante riconoscimento il World Press Photo Story of the Year, un premio che oltre alla singola fotografia, valuta la scelta delle immagini e la sequenza della storia.

I nominati sono tre e di questi due sono italiani, entrambi lavorano per l’agenzia fotografica Contrasto: Marco Gualazzini, che porta l’intero reportage sulla crisi umanitaria del bacino del Ciad e Lorenzo Tugnoli con il reportage commissionato dal Washington Post sulla tragedia umanitaria in Yemen. Il terzo è Pieter Ten Hoopen con un’immagine di un camion che si ferma fuori Tapanatepec, in Messico, per dare un passaggio ai migranti della carovana diretta negli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*