Home » Cultura&Spettacoli » 16 febbraio: l’architettura sarà la protagonista del terzo appuntamento di  “Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche” all’Auditorium Toscanini

16 febbraio: l’architettura sarà la protagonista del terzo appuntamento di  “Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche” all’Auditorium Toscanini

Si terrà il 16 febbraio il terzo incontro all’Auditorium Toscanini per scoprire il fascino e le curiosità di un periodo storico che segna il passaggio tra Medioevo e Rinascimento. Appuntamento tutti i sabati di febbraio alle 17:00.

Si è parlato di restroscena storici, simboli e misteri dietro alle più famose cattedrali gotiche francesi, ma con il terzo appuntamento di  “Viaggio nel Mistero delle Cattedrali Gotiche” si andrà invece a scoprire meglio l’architettura che ha reso possibile l’innalzarsi di questi imponenti templi di luce e guglie.

L’evento è organizzato dall’Associazione Archeosofica e patrocinata dal Comune di Parma e si terrà presso l’Auditorium Toscanini di via Cuneo sabato 16 febbraio alle 17:00.

Relatore per il terzo appuntamento sarà Gioni Chiocchetti, disegnatore e progettista nel campo della meccanica industriale con una passione per l’architettura sacra e la geometria simbolica che lo porta a studiare i tracciati costruttivi e le armonie geometriche delle cattedrali gotiche; su cui ha tenuto conferenze, corsi e scritto libri come “Le Forme ed il Divino”, “La Sezione Aurea” e “Il Tempio Gotico”. Ciocchetti darà accenni dei tracciati costruttivi della Cattedrale Notre-Dame di Charters, Reims e Amiens.

Sarà un viaggio tra ordine di misura e luce, osservando le linee essenziali che governano la genesi e sviluppo di un tempio gotico e che ripercorrono simbolicamente quelle della creazione del Cosmo, come pure quelle dalla realizzazione spirituale dell’Uomo.

VIAGGIO NEL MISTERO DELLE CATTEDRALI

Ecco il video promozionale dell'Evento itinerante che coinvolgerà 8 citta' del Nord Italia….follow us!!

Gepostet von Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche am Mittwoch, 21. März 2018

A conclusione del ciclo di incontri, ci sarà un ultimo appuntamento sempre all’Auditorium Toscanini il 23 febbraio alle 17:00, dove verrà presentata la possibilità di visitare e osservare dal vivo la perfezione di queste opere. Gli interessati, infatti, potranno partecipare ad aprile a un tour di tre giorni per la Francia, che permetterà di respirare la magia di alcune tra le Cattedrali presentate nel ciclo di conferenze. Parigi, Reims e Chartres saranno le tappe di un viaggio che promette di lasciare a fiato sospeso tra le bellezze delle guglie e i colori delle vetrate gotiche.

Il progetto dell’Associazione Archeosofica è attivo in tutta Italia e questi cicli di incontri a ingresso libero si terranno anche in altre città. L’evento sarà presente in particolare anche a Reggio Emilia, Bologna, Genova, Savona e poi a Casale Monferrato, Torino e Asti.

Per maggiori informazioni: http://www.viaggionelmisterodellecattedrali.it/

viaggionelmisterodellecattedrali@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*