Home » Altre storie » Cagliari Parma, lo storico doppio ex: Patrick Mboma

Cagliari Parma, lo storico doppio ex: Patrick Mboma

Tra i giocatori che hanno vestito le maglie di Cagliari e Parma, le due squadre che si affrontano sabato alle 18 per la 24° giornata del campionato di Serie A Tim 2018/19, c’è Patrick Mboma. Ecco la sua vita calcistica per lo Storico Doppio Ex.

Attaccante camerunese classe 1970, nella sua carriera si affermerà tra i migliori calciatori africani della propria generazione, vincendo il Pallone d’Oro africano, la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Sidney 2000 e due volte la Coppa d’Africa.

A inizio anni Novanta trova spazio in Francia, nella seconda squadra del Paris Saint Germain. In due stagioni segna 29 reti in 36 presenze, quindi in due stagioni allo Chateauroux ne fa 22 in 48 gare. Rientra nel Psg, in prima squadra; dopo un’esperienza al Metze ancora a Parigi finisce in Estremo Oriente: gioca un anno nella Gamba Osaka, nella massima serie giapponese: 29 reti in 34 partite.

Nel mercato estivo 1998 Mboma viene acquistato dal Cagliari. Con i sardi, Patrick gioca due stagioni totalizzando 22 reti in 46 gare tra campionato e Coppa Italia. Nel 2000 arriva per lui il momento di vestire la maglia del Parma. Nella prima stagione sigla 6 gol in 27 gare tra Serie A, Coppa Italia e Coppa Uefa; nella seconda stagione, giocata nel Parma solo nella prima parte di stagione, sigla una rete in Coppa Uefa.

Per lui seguono diverse esperienze: in Premier League con il Sunderland, il Libia con l’Al Ittihad e quindi con il ritorno in Giappone (Tokyo Verdy e Vissel Kobe). In nazionale, Mboma ha giocato 57 gare segnando 33 reti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*