Home » Cultura&Spettacoli » Assalto al Castello di Felino: il 23 e 24 febbraio spettacolare rievocazione storica

Assalto al Castello di Felino: il 23 e 24 febbraio spettacolare rievocazione storica

Felino si prepara ad ospitare uno degli eventi più spettacolari dell’inverno. Il 23 e 24 febbraio al Castello di Felino oltre 100 attori insceneranno l’assalto al Castello di Felino del 1407 per mezzo della rievocazione storica delle scene di battaglia e dei rituali di preparazione allo scontro, come l’allestimento dell’accampamento e la Messa, e con la rappresentazione di momenti di vita quotidiana medievale, con le arti e i mestieri del tempo, la ricostruzione di un matrimonio medievale e del  banchetto di nozze quattrocentesco.

 

I visitatori saranno guidati dentro e fuori il Castello per assistere ai vari momenti dell’assalto tra le due fazioni: dall’arrivo dell’esercito nemico che avverrà sabato 23 febbraio intorno a mezzogiorno, all’allestimento dell’accampamento, ai momenti di attacco e di riposo serale per concludere, dopo un’escalation di eventi, con lo scontro finale che avverrà nella mattinata di domenica 24 febbraio. Nella serata di sabato, sarà possibile per il pubblico partecipare anche alla cena medievale all’interno del castello, su prenotazione.

 

L’evento coinvolgerà un centinaio di rievocatori e si avvarrà di archeologi dell’Università di Parma per la scoperta del castello, eccezionalmente visitabile nella sua interezza insieme al Museo del Salame di Felino situato all’interno delle sue antiche cucine.

L’evento “Felino 1407 – Assalto al Castello” rievoca la storia di Giacomo de’ Rossi, che al tempo dei fatti era vescovo di Luni, e di suo fratello Pier Maria I e di come i due fratelli, protagonisti nelle diatribe tra Milano e Venezia, difesero il castello di Felino dagli attacchi di Ottobuono Terzi. A quell’epoca, infatti, il Castello di Felino, ritenuto inespugnabile, era il centro e la principale roccaforte della famiglia Rossi,  fondamentale nella lotta per la supremazia nei territori parmensi.

 

Durante i due giorni della rievocazione storica, ogni ora partiranno visite guidate per i visitatori e saranno organizzate attività ludico-didattiche per i bambini, chiamati a superare varie prove per essere nominati cavalieri. La narrazione degli eventi è eseguita utilizzando il metodo del “living history”: il pubblico si troverà quindi ad essere come immerso nella vicenda storica, spettatore privilegiato in una sorta di viaggio nel tempo.

 

L’evento nasce dalla collaborazione tra il Castello di Felino, ArcheoVea Impresa Culturale e Mansio Templi Parmensis 1275 asd e i Musei del Cibo. Partecipano all’organizzazione dell’iniziativa anche il Comune di Felino e la Pro Loco Felino con il Museo del Salame e l’Università di Parma.

 

L’ingresso è a pagamento per gli adulti mentre è gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

 

Per maggiori informazioni sull’evento, visitare la pagina Facebook “Felino 1407 Assalto al Castello” o contattare la rete dei Musei del Cibo.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*