Home » Cultura&Spettacoli » L’Ostinato Sguardo di Gianluca Folì all’Antica Farmacia

L’Ostinato Sguardo di Gianluca Folì all’Antica Farmacia

La rassegna espositiva di Antica Farmacia + prosegue con l’inaugurazione sabato 9 febbraio dalle 19 della mostra “Ostinato Sguardo” dell’illustratore di fama internazionale Gianluca Folì.

L’esposizione, a cura di Camilla Mineo e Caracol Art Gallery di Torino, porterà negli spazi magici dell’Antica Farmacia alcuni dei lavori più rappresentativi dell’illustratore romano, elegante e raffinato, capace di inserire nelle sue figure un fine e sapiente equilibrio tra forma e colore. Gianluca si definisce un “nerd del settaggio colori” perché riesce a trasportare sulla tela digitale tutta la sua approfondita conoscenza delle tecniche tradizionali come l’acquerello e la grafite che più di tutti lo aiutano a dare forma ai personaggi dei libri per ragazzi che tanto lo hanno reso e lo rendono famoso, basando il proprio immaginario su una continua rielaborazione e ricostruzione della realtà e del mondo. Dalle pubblicazioni per adulti ai Picture book dell’infanzia, il lavoro del pluripremiato illustratore romano abbraccia campi dell’immagine di ampissimo respiro che trovano però sempre un denominatore comune nella raffinatezza, nel cromatismo e nella brillantezza.

 

Vincitore della Medaglia d’Oro alla Society of Illustartors di New York per la copertina realizzata per “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” di Enrico Ianniello (di cui ha realizzato anche la cover dellultimo romanzo La compagnia delle illusioni) pubblicato da Feltrinelli Editore, Gianluca annovera tra i suoi clienti nomi importantissimi: The New York Times, Los Angeles time, Rolling Stones Magazine, Mondadori, Rizzoli Lizard, Tasche,  Meanings, Editori Laterza, DeAgostini, L’Espresso, Il Corriere della sera, The Boston Globe, Sony, Redbull, Alfa Romeo, Fendi, Harley Davidson, The Wall Street  Journale tanti tanti altri.

In mostra saranno esposte anche illustrazioni della suo ultimo libro uscito a gennaio 2019 dedicato all’infanzia di Frida Khalo. “Las dos Fridas” è uscito prima in Spagna con Zorro Rojo editore e arriverà in Italia questa primavera. Un libro che ripercorre l’infanzia della giovane Frida, indaffarata nella primordiale scoperta del suo lato creativo che la farà poi diventare l’icona Frida Khalo. Nasce quindi una collisione tra due mondi differenti, quello di Folì e della Khalo, che qui necessariamente devono trovare un modo per dialogare e compenetrarsi a vicenda senza perdere ognuno la propria identità e personalità, un nuovo ricorso alla grafite viene in soccorso di Folì, aiutandolo a rendere al meglio il dualismo di mondi che convivono all’interno della piccola Frida.

 

BIOGRAFIA

Gianluca Folì: Nato a Marino, in provincia di Roma nel 1978 è un illustratore di fama internazionale. Dopo aver studiato al liceo artistico del suo paese ora vanta collaborazioni con clienti importantissimi di tutto il mondo e riconoscimenti internazionali, per Feltrinelli ha curato alcune delle copertine più eleganti e con una di queste “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” di Enrico Iannello ha vinto la medaglia d’oro alla Society Of Illustrators di New York; ha vinto la 50° Society of Illustrators di Los Angeles e le selezioni per due anni consecutivi nei prestigiosi  Creative Quarterly, Applied Arts Annual e Communications Arts Annual. Tra i suoi clienti: Mondadori, Rizzoli Lizard, Tasche, The New York Times, Meanings, Editori Laterza, DeAgostini, L’Espresso, Il Corriere della sera, The Boston Globe, Sony, Redbull, Alfa Romeo, Fendi, Harley Davidson, The Wall Street  Journal, Los Angeles time, Rolling Stones Magazine e tanti tanti altri.

ANTICA FARMACIA +

LA CURA DELL’ARTE

Antica Farmacia + è il nome di un progetto a cura di Parma 360 Festival, Asp Ad Personam e Positive River Festival, tre realtà del territorio che si sono unite per riqualificare e dare nuova vita a due luoghi preziosi della città di Parma: l’Antica Farmacia di San Filippo Neri e l’Oratorio di San Tiburzio. Grazie al Bando Reti d’arte della Fondazione Cariparma, con il patrocinio del Comune di Parma, questi due spazi diventeranno un vero e proprio laboratorio creativo scandito da un calendario ricco di eventi. Il + diventa simbolo farmaceutico, cristiano e anche aritmetico: + mostre, + workshop + musica + conferenze.

CARACOL ART GALLERY

Caracol Art Gallery unisce le due anime dellartshop e della galleria darte, in uno spazio colorato e fresco che lascia indietro la dimensione espositiva tradizionale. Lillustrazione è il cuore tutta la nostra attività, dallesposizione allo shop passando per gli eventi Caracol. Una scelta audace e appassionata, che portiamo avanti con dedizione e con unaccurata selezione di artisti. Crediamo che lillustrazione e la grafica siano la manifestazione artistica propria della contemporaneità, unarte veloce e sintetica, che unisce la forza espressiva dei contenuti alla sua fruizioneimmediata.

 

INFO E CONTATTI

Antica Farmacia +

Vicolo San Tiburzio 5– 43121 Parma (PR); Oratorio di San Tiburzio: b.go Palmia 6/a (PR)

Direzione artistica: Camilla Mineo, Chiara Canali (Parma 360 Festival), Silvano Orlandini (Positive River) Promozione turistica: ASP “Ad Personam” Azienda di Servizi alla Persona del Comune di Parma Con il contributo di FONDAZIONE CARIPARMA

ORARI DI APERTURA  : sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20

VISITE GUIDATE: il primo sabato del mese al raggiungimento di 10 partecipanti (prenotazioni: comunicazione@adpersonam.pr.it )

www.anticafarmaciaparma.com

info@anticafarmaciaparma.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*