Home » Cultura&Spettacoli » Dal 10 febbraio al via “MUSIC NOUVEAU 2019”: il Liberty e le sue declinazioni a Salsomaggiore

Dal 10 febbraio al via “MUSIC NOUVEAU 2019”: il Liberty e le sue declinazioni a Salsomaggiore

Mercoledì 30 Gennaio nella Sala Consigliare del Comune di Salsomaggiore Terme si è tenuta la Conferenza Stampa di Presentazione di “MUSIC NOUVEAU 2019”. Uno straordinario percorso espressamente pensato per e dedicato alla citta di Salsomaggiore Terme.

Esaltarne la naturale declinazione Liberty, evidenziare la magnificenza architettonica ed artistica attraverso una proposta musicale assolutamente coerente. Andare oltre creando una “suggestione”, una pensiero, un ricordo. Percepire le atmosfere di un periodo storico ricco di entusiasmo e caratterizzato da enormi cambiamenti in tutti gli ambiti culturali, artistici, pittorici, grafici, musicali e scientifici. Senza dimenticarne la connotazione in parte ludica e al contempo decadente in senso letterario.

“MUSIC NOUVEAU” con due appuntamenti imperdibili accolti nel prestigioso Salone Moresco presso Palazzo dei Congressi, proporrà un’ esperienza di ascolto unica e sensoriale. Una ricerca attenta e puntuale della feconda produzione musicale di inizio ‘900, vissuta in un ambiente voluttuosamente evocativo e sensuale. Un tributo ad una delle città Liberty più belle del mondo già meta termale e mondana famosissima in quel trentennio straordinario.

A.P.S I PARCHI DELLA MUSICA giunge nel 2019 al sesto anno di attività. La vocazione dell’ Associazione e dell’ omonima Rassegna, si consolida nel “legare” a stretto filo le proposte musicali e letterarie ai luoghi che le ospitano. Questo costituisce il fulcro della mission per le Province di Parma e Piacenza. Come sottolinea il Direttore Artistico e ideatrice della Rassegna FRANCESCA ROSSI DEL MONTE “Per Salsomaggiore Terme l’ occasione è quanto più naturale. Una cittadina unica caratterizzata da architetture assolutamente originali, decorazioni di grandissimo valore e naturalmente ospitante le Terme più belle del mondo”. L’occasione di respirare le atmosfere di inizio ‘900 che l’ hanno resa famosa risiede nel creare un invito, una consuetudine che speriamo possa consolidarsi. La scelta del periodo è una sfida: l’ inverno e il periodo carnevalesco. La volontà è quella di stimolare il pubblico a vivere gli appuntamenti preserali domenicali come la conclusione di una visita, di una scoperta. Chi vorrà ascoltare quella musica all’ interno del suo contesto, solo qui lo potrà fare. Non solo. I concerti prevedono delle introduzioni sì all’ ascolto ma principalmente all’esposizione dello storico di Salsomaggiore, della sua arte e della sua naturale inclinazione. Nella nostra esperienza la ricaduta sul territorio è sempre stata prioritaria e importante. Lavorando proprio sulla valorizzazione dei territori appunto, la risposta è sempre stata positiva e il pubblico si è reso negli anni itinerante. Ci auguriamo che ci possa apprezzare e interpretare il nostro entusiasmo anche in questa esperienza.

Fortemente voluto dal Comune di Salsomaggiore Terme nelle figure del Sindaco FILIPPO FRITTELLI, dell’ Assessore PASQUALE GERACE, alla presenza dell’ Assessore GIORGIO PIGAZZANI si costituisce una sorta di “ anno zero “ sul quale costruire un circuito virtuoso comprendente le varie arti coinvolte, riguardanti la natura Liberty di questa splendida e unica città. Musique Nouveau è organizzato da I Parchi della Musica con Città di Salsomaggiore Terme; con il patrocinio dei Parchi del Ducato, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, Partner istituzionale: Regione Emilia-Romagna

 

 

( Domenica 10 Febbraio 2019 ore 18.00 Salone Moresco )

Quartetto ACCADEMIA Claude Debussy sarà il compositore che nei primi del ‘900 renderà la musica “ descrittiva”. Le sonorità innovative evocano immagini, colori, luce e rumori della natura, degli alberi, dell’ acqua così preziosa. Un ascolto più strutturato per un concerto non frequentemente eseguito. Completa il concerto Ravel con la famosissima Pavane.

Introduzione Prof. GUIDO GIANNUZZI MASQUERADE

( Domenica 3 Marzo ore 18.00 Salone Moresco )

FRANCESCA ROSSI DEL MONTE soprano ALESSANDRA ZIVERI arpa ANGELO ALIBERTI pianoforte Programma dedicato a Reynaldo Hahn compositore famosissimo nella Parigi di fine ‘800. Collabora con i più grandi artisti della sua epoca: Verlaine, Mallarmè, Ravel, Cotròt, Proust. Il viaggio prosegue nella composizione cosiddetta “ Barcarolle “ spesso legata per assonanza alle atmosfere Veneziane e carnevalesche. Da Faurè a Satie e Charpentier passando per Offenbach. Un’ atmosfera festosa e a tratti decadente. Un concerto per il Carnevale nella sua declinazione originale e a noi più vicina.

Introduzione Prof. RICCARDO PECCI

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*