Home » Altre storie » Over 65 e tecnologia: che rapporto c’é?

Over 65 e tecnologia: che rapporto c’é?

I nostri genitori, così come i nostri nonni, stanno facendo sforzi enormi per adattarsi ad un’epoca molto diversa da quella precedente perchè pesantemente caratterizzata dagli strumenti tecnologici di utilizzo quotidiano. Basti pensare agli smartphone: tutti ne hanno uno, anche gli over 65 che col passare del tempo stanno scoprendo tutti i vantaggi dell’evoluzione tecnologica.

Secondo una ricerca sono sempre più gli over 65 che si affidano ai dispositivi tecnologici, in particolare a smartphone, tablet e computer, per restare aggiornati sulle ultime notizie, per comunicare con i loro cari, per monitorare il proprio stato di salute e per effettuare acquisti e pagamenti online. Ma non solo. Questa fascia di età ha imparato ad utilizzare i nuovi strumenti tecnologici cercando di combinare presente e passato con apposite soluzioni. L’esempio più concreto è senza alcun dubbio quello del fax online che può essere creato su siti e app come quella di eFax Italia. 

In Italia sono circa 14 milioni di persone che rientrano in questa fascia di età. Di questi il 49% afferma di possedere uno smartphone e non un feature phone. Una percentuale di gran lunga più elevata rispetto a quella di Francia (39%), Germania (39%), Svezia (44%) e Regno Unito (34%). Il 64% dichiara inoltre di voler acquistare uno smartphone in futuro, compiendo così il grande salto verso una soluzione più evoluta, versatile e completa, spinto dal desiderio di sperimentare le interazioni social, restare in contatto con figli e nipoti o per trascorrere il proprio tempo libero.

Però, nonostante l’aumento dell’interesse nella tecnologia, solo il 12% dichiara di utilizzare sistemi tecnologici per l’aiuto personale durante la routine quotidiana, come allarmi di sicurezza, app e sensori.

Le nuove tecnologie, come le soluzioni dedicate alla smart home, possono aumentare la sicurezza e rendere gli anziani più tranquilli nelle loro case. Il 57% degli anziani afferma che potrebbe fidarsi dell’utilizzo di soluzioni innovative di smart home e un altro 25% dichiara invece che potrebbe fidarsi solo in parte.

Cresce comunque la fiducia e l’interesse verso il mondo digitale, anche se solo il 19% degli anziani utilizza strumenti tecnologici come allarmi di sicurezza, sensori di caduta, monitoraggio delle telecamere o app dedicate al monitoraggio del proprio stato di salute. Il 74% degli anziani che utilizzano questi tipi di servizi e prodotti affermano in larga misura che queste soluzioni contribuiscono ad aumentare la loro sicurezza nella propria casa.

Gli over 65 si stanno dunque ambientando, se così si può dire, in un’era diversa rispetto a quella vissuta 20, 30 e 40 anni fa. Oggi la tecnologia recita un ruolo fondamentale in qualsiasi ambito della nostra vita e col passare del tempo siamo sicuri che anche i cosiddetti senior si abitueranno all’idea di riuscire a fare tutto, e meglio, grazie ai nuovi strumenti tecnologici che ci aiutano in qualsiasi ambito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*