Home » Cultura&Spettacoli » Doppi Kùmel: sabato 19 gennaio si apre la rassegna dialettale al Teatro di Felino

Doppi Kùmel: sabato 19 gennaio si apre la rassegna dialettale al Teatro di Felino

La rassegna dialettale del Comune di Felino, organizzata in collaborazione con l’associazione “Insemma par recitar” e la Pro Loco di Felino, si apre sabato 19 gennaio al Teatro Comunale di Felino alle ore 21 con la commedia “Doppi Kùmel” della Compagnia del teatro comico parmigiano Nuova Corrente.
Come il liquore a cui si ispira il titolo, “Doppi Kùmel” e’ una commedia  piena di spirito, dolcemente  forte con una punta di retrogusto amaro.
Mario e Maria sono in subbuglio per l’arrivo di Francesco, fidanzato della  loro unica figlia, l’adorata Luisa. Dopo vari equivoci e pasticci provocati dall’ex cambusiere Olindo, padre di Maria, e dal vicino di casa Adelmo, impiccione e assillante, finalmente l’incontro col moroso! A causa del carattere ombroso di Francesco e anche della gelosia di Mario per la figlia, l’impatto non è dei più positivi e non migliora nemmano con la conoscenza dei consuoceri. Infatti sia Walter, ex pugile suonato, che Zelinda portano nuovi problemi, dando il via ad una girandola di situazioni comiche e paradossali che, a fatica e con grande prova d’amore e saggezza, Maria e Mario riusciranno a risolvere per il fatidico lieto fine.

 

“Doppi Kumel” è una commedia in tre atti scritta e diretta da Aldo Pesce in dialetto parmigiano e, come ormai è stile della compagnia, recitata in modo corale, disincantato e con ritmi sostenuti, aiutati dalla parlata dialettale parmense ricca di ironia , doppi sensi ed intrinseco humour.

 

Nuova Corrente opera da più di quarant’ anni nel settore Cultura e Teatro in Dialetto con traduzioni dai testi classici del teatro comico-brillante internazionale, con preferenza per il Vaudeville francese, e con opere originali scritte appositamente. Spazia da commedie a cabaret, con incursioni nel varietà e nello scherzo teatrale breve, attingendo a tecniche del teatro borghese, della commedia dell’arte e del teatro contemporaneo e, talvolta, anche del circo.

 

Dalla fondazione ad oggi  ha prodotto uno spettacolo all’anno tra i quali si ricordano: Pelagrama, Se tutt va ben fnima in galera, Mi, ti…e to medra!, Gh’e` coron e coron!, Marmläda äd bruggni.

 

Gli spettacoli prodotti da Nuova Corrente sono scritti da Aldo Pesce o sono sue elaborazioni e traduzioni di testi classici di autori quali Molière, Shakespeare, Gogol, Checov, Vian, Feydeau, Bisson, Hennequin, Veber, Fo .

 

Biglietti € 8 in vendita prima dello spettacolo presso la biglietteria del Cinema Teatro Comunale, via Verdi 2 – Felino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*