Home » Cultura&Spettacoli » 18 gennaio: al Teatro del Cerchio, Humus incontra Molière. Il 20 gennaio appuntamento col teatro ragazzi

18 gennaio: al Teatro del Cerchio, Humus incontra Molière. Il 20 gennaio appuntamento col teatro ragazzi

Non solo teatro tra gli appuntamenti di questo weekend: venerdì 18 gennaio, con “Humus”, il Teatro del Cerchio apre le porte per un incontro gratuito di approfondimento su Molière.Domenica 20, invece, è la volta del pomeriggio a teatro con merenda: il doppio appuntamento con le produzioni per famiglie.

Si inizia il 18 gennaio alle 19.00 con “Humus – l’aperitivo d’autore”, il nuovo format a ingresso gratuito proposto dal Teatro del Cerchio. Un bicchiere di vino, un luogo familiare e un autore da scoprire: Humus vuole essere un’occasione di approfondimento culturale in un clima del tutto informale, una chiacchierata conviviale resa possibile grazie alla partecipazione di ospiti sempre nuovi.

L’appuntamento con Humus è in compagnia del maestro Antonio Zanoletti che condurrà “Molière, un uomo in rivolta”: un incontro dedicato al grande autore francese in attesa de “Il malato immaginario”, la nuova produzione TDC in scena al Teatro del Cerchio nei giorni 25-26 gennaio e 1-2 febbraio. “Molière oltrepassa la dimensione puramente scenica” spiega Zanoletti. “Il suo è un teatro di riflessione sull’esistenza. Una riflessione che inizia a partire dalla parola e dall’analisi del suo significato più intimo. Per questo è rivoluzionario”.

Domenica 20 gennaio torna invece “Pane, amore e fantasia”, il pomeriggio a teatro con merenda offerta dal Teatro del Cerchio. L’appuntamento è con le produzioni di Ditta Gioco Fiaba.

Si parte alle 15.30 con “Lo schiaccianoci”, uno spettacolo tratto dalla celebre fiaba musicale di Tchaikovsky. Uno schiaccianoci di legno destinato a tramutarsi in un principe e tanti coloratissimi ombrelli volanti che si trasformano: è così che il palco diventa uno spazio magico in cui tutto è possibile. Tra momenti di narrazione e di danza, Ditta Gioco Fiaba porta in scena una storia all’insegna della fantasia che condurrà grandi e piccini in una coinvolgente atmosfera da sogno.

Alle 17.00, dopo la merenda offerta dal Teatro del Cerchio tra uno spettacolo e l’altro, si prosegue con “Balla coi bulli”: un western teatrale che prende spunto dai più grandi classici cinematografici del genere. Uno spettacolo che si ispira agli archetipi del mondo west per raccontare una fiaba moderna, una storia che ha come protagonisti i buoni e i cattivi che si incontrano nella vita di tutti i giorni. Lo sfondo western funge così da pretesto per affrontare un tema attuale come quello del bullismo, un modo per sensibilizzare sulla crudeltà quotidiana che si annida troppo spesso tra i banchi di scuola. “Balla coi bulli” mostra però anche l’altra faccia della medaglia: quella di un’aggressività dietro la quale si cela un mondo di paure. Da questa prospettiva, i “duri” appaiono più deboli di quanto si possa immaginare. Un modo per risvegliare il lato buono di ognuno e continuare a sperare in una giustizia che ha la meglio su angherie e soprusi.

Venerdì 18 gennaio, ore 19.00
HUMUS – L’APERITIVO D’AUTORE 

“Molière, un uomo in rivolta” con Antonio Zanoletti
INGRESSO GRATUITO

DOMENICA 20 GENNAIO 
Ore 15.30
LO SCHIACCIANOCI
di Michela Costa e Massimiliano Zanellati
con Valeria Costantin ed Emiliano Brioschi
musiche da “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky
(età consigliata: dai 3 anni)

Ore 17.00
BALLA COI BULLI
di Riccardo Secchi e Viola Sgarbi
con Emiliano Brioschi, Luca Follini, Massimiliano Zanellati
regia Luca Ciancia
(età consigliata: dai 6 anni)

Per info e prenotazioni:
info@teatrodelcerchio.it
Tel. 331 8978682

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*