Home » Cultura&Spettacoli » Busseto: Premio Armando Prada del volontariato al progetto L’Ambulanza dei desideri

Busseto: Premio Armando Prada del volontariato al progetto L’Ambulanza dei desideri

Si è tenuta lo scorso 12 gennaio, nella splendida cornice del Teatro Verdi di Busseto la tredicesima edizione del “Premio Armando Prada”, organizzato dalla Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Traversetolo in collaborazione con Anpas Emilia Romagna, Pubblica Assistenza Croce Bianca di Busseto e il patrocinio dei comuni di Traversetolo e Busseto. Una serata emozionante che ha visto i molti spettatori e gli ospiti presenti sul palco ricordare la figura del milite Armando Prada, operativo nella PA di Traversetolo e cittadino onorario di Majano del Friuli dove era stato in veste di volontario in seguito al terremoto del Friuli del maggio 1976.

 

Ricordando la passione e l’impegno nel mondo del volontariato di Prada sono stati premiati il progetto “L’Ambulanza dei desideri” dell’Assistenza Pubblica di Parma grazie al quale Giorgio, malato di sclerosi multipla, è riuscito a realizzare il suo sogno di fare un viaggio insieme alla sua famiglia ad Auschwitz; l’associazione Cuore di Maglia, nata a Torino ma con una sede anche a Parma che realizza cappellini, copertine e scarpette in lana per i bambini che nascono prematuri all’Ospedale Maggiore; e il volontario della Pubblica Assistenza di BussetoMario Cortesi, per l’impegno, la precisione e la passione con cui in questi anni si è dedicato al mondo del volontariato. “Quest’anno – ha affermato il vice presidente della Croce Azzurra di Traversetolo Marco Mazza – abbiamo voluto anche consegnare il Premio alla memoria di Angela Bozzia, la volontaria della Pubblica di Borgotaro deceduta nell’incidente di Fraore lo scorso ottobre”. Il premio “un modo per non dimenticarla” è stato consegnato alla sorella di Angela all’inizio della serata, in un momento per tutti commovente.

 

Anche il sindaco Giancarlo Contini ha ricordato sia Angela “una candela che rimarrà per sempre accesa” sia l’importanza del mondo del volontariato e della Pubblica Assistenza che sono le “basi e le colonne portanti della nostra societa”. L’assessore Elisa Guareschi, nel suo intervento sul palco ha ringraziato gli organizzatori del Premio Prada e la Pubblica Assistenza di Busseto: “E’ per noi un grande orgoglio avere ospitato nel nostro Teatro il Premio dedicato ad Armando Prada. Una serata emozionante, in cui sono state presentate storie di grande dolore, ma anche di grande speranza. Mi auguro che la serata appena trascorsa – ha affermato la Guareschi – sia per tutti un’occasione di riflessione sull’importanza del volontariato, del mondo dei militi, del loro impegno quotidiano, dei loro sacrifici e del loro altruismo. Il Premio Prada è la dimostrazione che insieme tutto è possibile e che è fondamentale fare rete per raggiungere l’obiettivo comune di occuparsi di coloro che sono meno fortunati e che hanno bisogno di aiuto”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*