Home » Cultura&Spettacoli » ThinkBig! Il bando della Fondazione Cariparma presenta i 18 progetti finalisti

ThinkBig! Il bando della Fondazione Cariparma presenta i 18 progetti finalisti

di Titti Duimio

Al via la fase di progettazione esecutiva del bando ThinkBig! lanciato dalla Fondazione Cariparma e da Libera Università dell’Educare (LUdE) nello scorso settembre dedicato ai giovani parmigiani di nascita o d’adozione tra i 18 e i 35 con idee in diversi campi come Riqualificazione Urbana, Cura degli ambienti di vita, Riappropriazione culturale e artistica degli spazi ma anche Elaborazione creativa, Innovazione economica e sociale sottolineando l’importanza delle collaborazioni tra generazioni.

Requisito imprescindibile, oltre l’età, era l’attenzione al territorio e alle sue realtà da valorizzare, recuperare e incentivare in previsione di una forte identità sociale e culturale della Parma del futuro.

In conferenza stampa presso la sede della Fondazione questa mattina 14 gennaio sono stati presentati i 18 progetti risultati idonei tra gli oltre 70 presentati e che entreranno a far parte della fase finale del bando giudicate finanziabili. Tra queste anche le due più votate dalla community online che ha raggiunto 13.000 votanti, oltre a quelle selezionate dalla Commissione di Valutazione composta da Anna Mazzucchi, Maria Laura Bianchi e Daniele Pezzali per la Fondazione Cariparma e Michele Gagliardo e Salvatore Rizzo per LUdE.

“Scaricate a terra i vostri sogni-dice Gino Gandolfi nei saluti iniziali-perché voi li realizzerete e noi ne beneficeremo. Il nostro obiettivo era sollecitare i giovani ad avere fiducia nel proprio futuro e vista la grande partecipazione al bando questa sfida l’abbiamo sicuramente vinta. Abbiamo bisogno della vostra energia per guardare al futuro. ‘I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere’ diceva Plutarco e qui ci sono tante fiaccole accese che illuminano il nostro futuro”

Dopo una breve presentazione del progetto di Michele Gagliardo, formatore della LUdE, sono stati illustrati i 18 progetti vincenti che per due giorni si confronteranno all’Idea Camp in programma al WoPa per progettare insieme ogni singola proposta e la sua fattibilità.

Durante l’IDEA CAMP sarà attivo un corner per colloqui individuali tra i gruppi e lo staff di ThinkBig, per eventuali dubbi, domande o assistenza specifica.

Il bando prevedeva finanziamenti per un totale di 500.000 euro su due linee differenti: linea 1 : proposte per aumentare la vivibilità di una piazza di Parma, valorizzare il turismo, l’arte, la cultura cittadina, ridurre gli sprechi, aprire una startup o un’impresa innovativa, favorire l’inclusione sociale di diversamente abili, migranti, donne, giovani, disoccupati.

Il finanziamento massimo per ciascuna proposta è di 50 mila euro.

Linea 2: proposte per attivare un corso di formazione, un workshop, un hackathon, qualunque tipo di attività formativa che consenta ai giovani di acquisire nuove competenze per fare la differenza sul mercato del lavoro, valorizzando i talenti.

Il finanziamento massimo per ciascuna proposta è di 5 mila euro.

Entro il 28 febbraio 2019, la Commissione pubblicherà la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento e entro il 31 marzo 2019 si stipuleranno specifici accordi di sviluppo con gli autori dei progetti finanziati e si potrà quindi avviare la fase esecutiva.

Per conoscere i 18 progetti vincitori di questa prima fase del bando consultare la pagina:

https://www.thinkbigparma.it/le-idee/ 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*