Home » Cultura&Spettacoli » Al Teatro al Parco ‘Il viaggio’ omaggio a Tonino Guerra

Al Teatro al Parco ‘Il viaggio’ omaggio a Tonino Guerra

 

Nell’ambito di «Racconti di Natale», il calendario di appuntamenti promosso dal Comune di Parma in collaborazione con il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, il 28 e il 29 dicembre alle 16.30 al Teatro al Parco va in scena «Il viaggio, ovvero una storia di due vecchi», uno spettacolo di Beatrice Baruffini e Agnese Scotti, interpretato dalla stessa Baruffini con Paolo Colombo, prodotto dal Teatro delle Briciole per un pubblico dai tre anni. Omaggio alla poetica di Tonino Guerra, ricco di atmosfere e temi ispirati all’arte del poeta e sceneggiatore romagnolo, «Il viaggio» fonde narrazione e figure per raccontare un viaggio allegorico alla scoperta del mare di due vecchi sposi ancora pieni di speranze e sogni. Lo spettacolo fa parte di «Custodi Nuovi Talenti», cantiere produttivo del Teatro delle Briciole nato per sostenere giovani artisti cresciuti nella sua “officina”, per accelerare e favorire la nascita di nuove produzioni, da loro ideate e dirette, rivolte al pubblico giovane.

«Ci siamo imbattute in questo testo – raccontano Baruffini e Scotti – mentre cercavamo un racconto delicato che non avesse le caratteristiche classiche della fiaba. Cercavamo dei protagonisti che non avessero vite straordinarie, né esperienze fuori dal comune, tutt’altro: volevamo uomini e donne assolutamente reali».

I due protagonisti sono due anziani, un uomo e una donna con una vita lunghissima alle spalle. «Queste due figure – continuano le autrici – ci hanno immediatamente convinto che avremmo potuto prendere il rischio di raccontare del loro viaggio, fatto di tante cose. Lo spettacolo è un omaggio a quello che siamo, o meglio che dovremmo essere tutti: pieni di vita e di sogni. Purtroppo questo è sempre più difficile. Lo raccontiamo ai bambini perché, per fortuna, loro sono così, pieni di vita e di sogni. E noi ci auguriamo che restino esattamente come sono».

Ingresso 3,00 €. Biglietti in vendita allo Iat di Piazza Garibaldi, alla Tabaccheria Lottici in Piazza Ghiaia e online su Vivaticket, info 0521 989430  www.solareasdellearti.it/teatrodellebriciole.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*