Home » Cultura&Spettacoli » Musei Civici: speciale Racconti di Natale da giovedì 27 a lunedì 31 dicembre

Musei Civici: speciale Racconti di Natale da giovedì 27 a lunedì 31 dicembre

 

Prosegue in Galleria San Ludovico la settima edizione di Racconti di Natale, la rassegna di appuntamenti gratuiti per bambini e famiglie con narrazioni, spettacoli, proiezioni, laboratori, tanti libri da leggere e un angolo gioco per i più piccoli. Ecco gli appuntamenti in programma da giovedì 27 a lunedì 31 dicembre, che si affiancano alla regolare programmazione di attività in calendario durante il weekend nei Musei Civici.

Giovedì 27 dicembre è anche il giorno in cui si festeggia la riapertura del Castello dei Burattini con una speciale visita guidata al nuovo percorso espositivo e uno spettacolo della compagnia I Burattini dei Ferrari.

Il programma, comprensivo di tutti gli orari di apertura dei musei nei giorni festivi, è consultabile anche sul Portale Cultura del Comune di Parma http://www.comune.parma.it/cultura.

GIOVEDÌ 27 DICEMBRE

CASTELLO DEI BURATTINI – INAUGURAZIONE DEL NUOVO PERCORSO ESPOSITIVO

ore 11.00: Visita guidata speciale al nuovo allestimento. Non è necessaria la prenotazione.

ore 15.00: spettacolo Il castello degli spaventi

Spettacolo della Compagnia “I burattini dei Ferrari”. Non è necessaria la prenotazione.

GALLERIA SAN LUDOVICO

ore 10.15 e 11.30: Il mare in fondo

Piccola pratica teatrale sui passi di Tonino Guerra condotta da Beatrice Baruffini.

Seguendo il fiume per arrivare al mare si ammucchiano i sassi per non farli sentire soli, ci si specchia nell’acqua, si fanno volare le farfalle bianche. Scopriremo così, con il teatro, cosa significa viaggiare verso il mare. A cura di Teatro delle Briciole. Età: 3 – 7 anni. Durata: 45 minuti. Max 15 bambini. Data la capienza limitata, sarà possibile iscriversi da 30 minuti prima dell’orario di inizio direttamente alla Galleria San Ludovico.

ore 16.30: spettacolo La conta di Natale

Narrazione e pupazzi. Produzione Claudio Milani, di e con Claudio Milani, Elisabetta Viganò.

La Conta di Natale porta in scena un Calendario d’Avvento, dove i giorni di dicembre che mancano al Natale hanno caselle grandi e piccole che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati. A cura di Teatro delle Briciole.

Età: dai 3 anni. Durata: 50 minuti.

VENERDÌ 28 DICEMBRE

GALLERIA SAN LUDOVICO

ore 11.00: laboratorio Le favole a rovescio

Ispirati dalla magica filastrocca di Gianni Rodari, i bambini daranno vita ai loro burattini con carta, colori e fantasia. A cura del personale specializzato del Castello dei Burattini. Età: 5 – 7 anni. Durata: 1 ora e 15 minuti. Max 20 bambini. Data la capienza limitata, sarà possibile iscriversi da 30 minuti prima dell’orario di inizio direttamente alla Galleria San Ludovico.

ore 16.30: laboratorio La terra respira. Poesia corale dalla natura

Laboratorio di poesia collettiva per bambini e adulti a cura di Guia Risari. Da un albo illustrato, “La terre respire” (di Guia Risari, ill. di A. Sanna, Memo, 2008), in cui vita e natura s’incontrano.

Un giorno, due fratelli sentono il battito di un cuore e partono per trovarne la provenienza. Attraversano colline, scalano montagne, incontrano alberi da frutto, torrenti e si tuffano nell’oceano. Scoprono così che la Terra è grande, viva e il suo cuore batte ovunque.

SABATO 29 DICEMBRE

GALLERIA SAN LUDOVICO

ore 10.30 e 11.30: FINALMENTE QUI. Poesie per bambini (e mamme e papà) appena nati

Un incontro di poesia per i primi mesi a cura di Silvia Vecchini e Antonio Sualzo. Mamme e papà con bambini da 0 a 1 anno attorno al libro “Finalmente qui” (Bacchilega Editore): un libro piccolo piccolo con le primissime poesie abbinate a un gesto, un gioco, qualcosa da fare con il proprio bambino. Un modo per portare la poesia ai bambini fin dall’inizio. Max 10 bambini. Prenotazione obbligatoria: 0521.218855 – turismo@comune.parma.it

ore 16.30: lettura Il regalo della gigantessa

Lettura teatrale con Riccardo Reina. “Il regalo della Gigantessa” è un libro di Guia Risari che esprime una visione animata e armoniosa dell’universo. Protagonista di questa storia è la natura, a cui tutti gli esseri viventi appartengono. A cura di Teatro delle Briciole.

Età: dai 4 anni. Durata: 30 minuti.

PINACOTECA STUARD

ore 15.30: laboratorio Angeli dipinti

Nel laboratorio i bambini scopriranno uno dei soggetti più dipinti nella storia dell’arte: gli angeli, a cui i bambini daranno vita con colori e fantasia. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Una speciale visita al nuovo percorso espositivo per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

ore 15.30: spettacolo La favola delle teste di legno

Spettacolo della Compagnia I burattini dei Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 30 DICEMBRE

GALLERIA SAN LUDOVICO

ore 11.00: Le cose dormono. Itinerario tra le poesie per l’infanzia

Lettura teatrale con Jessica Graiani. La poesia è una ninna nanna, è uno scioglilingua, fa disegni nell’aria, fa rime col mondo. Fa parole da masticare, da suonare, da inventare. Fa silenzio. Fa tutto intorno a noi, se abbiamo orecchie per ascoltare e occhi per guardare. A cura di Teatro delle Briciole. Età: 2 – 5 anni. Durata: 30 minuti.

ore 16.30: Baraonda poetica

Piccola balera per tutti orchestrata da Beatrice Baruffini e Riccardo Reina. Quando ci si trova in una baraonda si perdono i riferimenti, i sensi si capovolgono, i tempi si mischiano. E allora una balera può ritrovarsi, oggi, al centro della città. Se poi la baraonda è poetica può accadere che la balera si trasformi in una balena che nuota in mare aperto. A cura di Teatro delle Briciole.

Durata: 1 ora e 30 minuti.

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Una speciale visita al nuovo percorso espositivo per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

PINACOTECA STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

LUNEDÌ 31 DICEMBRE

GALLERIA SAN LUDOVICO

ore 11.00: Cineforum dei piccoli

Due cortometraggi di uno tra i più grandi autori del cinema d’animazione per bambini.

L’uomo che piantava gli alberi (di Frédéric Back, 1988, durata 30 minuti, Premio Oscar al miglior cortometraggio d’animazione)

Tout Rien (di Frédéric Back, 1978, durata 11 minuti, candidato all’Oscar come miglior cortometraggio d’animazione).

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 15.00: spettacolo di burattini Il piccolo Verdi

Spettacolo della Compagnia Teatro Medico-Ipnotico. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Palazzo del Governatore – sino al 24 febbraio 2019

DALL’ESPRESSIONISMO ALLA NUOVA OGGETTIVITÀ. Avanguardie in Germania

Il Palazzo del Governatore accoglie la mostra, che propone quaranta opere dei maggiori rappresentanti di questa corrente culturale e artistica, sviluppatasi in Germania nella prima metà del Novecento, provenienti dal Von der Heydt Museum di Wuppertal (Germania), che ospita una delle più imponenti collezioni dell’Espressionismo tedesco e delle tendenze artistiche del periodo dopo la prima guerra mondiale, come la Nuova Oggettività (Neue Sachlichkeit) e le diverse forme di Costruttivismo e Razionalismo.

Orari di apertura:

martedì e mercoledì dalle 15 alle 19, da giovedì a domenica e festivi dalle 10 alle 19

Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 6 euro, ridotto scuole e studenti 4 euro

Informazioni: IAT – Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica 0521.218889

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*