Home » Cultura&Spettacoli » 27 dicembre- Riapre in nuove vesti il Castello dei Burattini, spettacolo per inaugurazione

27 dicembre- Riapre in nuove vesti il Castello dei Burattini, spettacolo per inaugurazione

 

Giovedì 27 dicembre, alle ore 11, alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti e dell’assessore alla Cultura Michele Guerrariaprirà il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari.

Il museo inaugurerà un percorso espositivo completamente rinnovato che consentirà ai visitatori di conoscere materiali nuovi mai esposti, tra i quali alcuni pezzi della Collezione Bompiani, donata, nel corso del 2018, al Comune di Parma da Anna Vittoria e Giorgio Bompiani, oltre a materiali recentemente ritrovati e restaurati della Collezione Ferrari.

I visitatori saranno accompagnati al nuovo percorso con una visita guidata che illustrerà le peculiarità degli oggetti esposti.

Alle ore 15 sarà possibile assistere allo spettacolo “Il castello degli spaventi” della compagnia ‘I Burattini dei Ferrari’ che vedrà protagonisti Fasolino e Sandrone che, in condizioni economiche disperate, attraversando una zona montuosa, incontreranno il sindaco del paese, interpretato da Bargnocla, il quale convincerà Fasolino a trascorrere una notte all’interno di un castello pieno di fantasmi. Fasolino accetterà la sfida e riuscirà a resistere a tutte le immagini spettrali incontrate nella notte. L’ingresso allo spettacolo è gratuito e le risate sono garantite.

Durante il periodo di chiusura, oltre al nuovo riallestimento, sono state svolte le operazioni di manutenzione di tutti i materiali appartenenti alla struttura: burattini, marionette, pupazzi e oggetti di scena sono stati inseriti in apposite bolle in anossia, ossia in assenza di ossigeno, per più di tre settimane in modo da debellare qualsiasi tipo di insetto presenti nei materiali stessi.

Le operazioni di disinfestazione e di riallestimento sono state realizzate grazie anche al contributo della Regione Emilia Romagna e all’IBC Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia- Romagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*